• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta collassata

laurag

Aspirante Giardinauta
non so che pianta sia, ce l'ho da circa 10 anni e non ha mai avuto grandi esigenze se no un rinvaso 4 anni fa'. Ieri l'ho trovata improvvisamente collassata, non si è più ripresa e penso ormai di dovermi rassegnare. Innaffiata regolarmente, esposta a luce indiretta....qualcuno ha idea di cosa possa esserle successo? grazie :cry:

DSC07454.jpg DSC07453.jpg DSC07455.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le foglie sono secche ma verdi?
secondo me in casa sempre non è affatto la soluzione ideale, però se in 10 anni non ha dato segni di sofferenza, allora è davvero una pianta robusta!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma credo che hai un approccio sbagliato con le irrigazioni, non si deve mai seguire una cadenza da calendario, ma controllare l'umidità del terreno cercando di capire quando è asciutto. Se le foglie stanno seccando forse hai fatto marcire le radici...
 

laurag

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa ma credo che hai un approccio sbagliato con le irrigazioni, non si deve mai seguire una cadenza da calendario, ma controllare l'umidità del terreno cercando di capire quando è asciutto. Se le foglie stanno seccando forse hai fatto marcire le radici...

si anch'io penso che il problema sia sotto terra, eppure non ho mai ecceduto con l'acqua, una volta sgrondava l'acqua in eccesso, ma da un pò di anni neanche quello perchè ne mettevo meno. Oggi ho provato a tirarla su alla base del tronco e ho scoperto che dal rinvaso (avvenuto 3 anni fa) non ha più radicato, praticamente viene su la zolla di terra del vaso precedente e la terra 'nuova' non è stata toccata, non ha prodotto altre radici (vedi foto), non so come abbia fatto a sopravvivere finora!
Ha toccarle però non sembrano essersi marcite, ne ho staccato un pezzettino per capire.
Infatti mi sorprendeva che non crescesse, pensavo a una potatura sbagliata, ma ha sempre avuto un buon ricambio di foglie...e se facessi una potatura radicale (sia sopra che sotto)? persa x persa..

DSC07456.jpg
 
Ultima modifica:

laurag

Aspirante Giardinauta
Nella sezione del forum 'piante sconosciute' ho scoperto che è una Polyscias scutellaria fabian, pianta d'appartamento che richiede poca poca acqua e una mezz'ombra al 75% per produrre più foglie...sicuramente con l'acqua ultimamente non sono stata attenta. Ho potato tutto e parte della corteccia era proprio molliccia, peccato. grazie a tutti
 
Alto