• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta che sta morendo dopo cambio vaso.. come si chiama e che si puo' fare?

mmpk76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
qualche giorno fa ho cambiato il vaso ad una pianta visto che era in uno enorme ma c'erano sempre e solo pochi ramoscelli che pero' si tenevano bene e vivi...
ma chi me lo ha fatto fare.:muro:. da querl giorno sta morendo..
eccola qui
pianta3.jpg pianta.jpg
sembra come se i parte dei ramoscelli si stiano seccando e le foglie sono molto mosce...
painta2.jpg
ma come si chiama questa pianta? come posso salvarla?
grazie mille
monica

LucaXY

Master Florello
Secondo me si tratta di Anthurium.

Dall'aspetto della pianta si direbbe che tu non l'abbia annaffiata come dovevi. Se così fosse, immergila per circa 30 minuti in un secchio contenente acqua e dovrebbe riprendersi.

pedra

Giardinauta
E' un syngonium,prova a vedere se ci sono ancora dei rametti verdi,e mettili a radicare in acqua,di solito e' facile riprodurlo in questo modo.
Ma quando l'hai tolto dal vaso,hai compromesso in qualche modo le radici? Un tracollo simile in pochi giorni e' molto strano.L'hai concimato troppo? E' stato esposto al sole?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Pedra x l'identificazione e anche x provare a fare nuove piantine partendo dalle talee in acqua!!!ciao ciao

mmpk76

Aspirante Giardinauta
lucam grazie ma non è un Anthurium

grazie pedra e lore.l dalle foto trovate in internet sembra la syngonium , pero' la mia non ha le foglie cosi lucide e venature cosi bianche e quando era Viva:squint: aveva i ramoscelli che scendevano dal vaso e non andavano in alto, puo' essere sempre lei nonostante questo?

Quando ho fatto il cambio vaso ho cercato di fare il piu' veloce possibile ma di terra attaccata alle radici nel passaggio non ce ne era perchè sono molto fine, e la terra non era a "zolle" sarà dipeso da questo? non l'ho concimato e non è stato esposto al sole..:(

un ramoscello che ormai si stava staccando l'ho già messo ieri in acqua per tentare la talea (speravo che fosse una pianta adatta)

grazie

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
grazie pedra e lore.l dalle foto trovate in internet sembra la syngonium , pero' la mia non ha le foglie cosi lucide e venature cosi bianche e quando era Viva:squint: aveva i ramoscelli che scendevano dal vaso e non andavano in alto, puo' essere sempre lei nonostante questo?
...
Sarà mica uno Scindapsus? :fifone2:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
c'è poco da discutere, è un Syngonium. Il colore dell'eventuale variegatura dipende dalla varietà della pianta e dall'esposizione alla luce. Il motivo per cui la tua fosse ricadente era dovuto al fatto che non l'avevi dotata di un tutore di sfagno cui arrampicarsi con le radici aeree, probabilmente.

mmpk76

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, ho messo sia le radici che i ramoscelli che si stavano ormai staccando nell'acqua.. se resuscita è merito vostro.. vi faro' sapere.. speraimo bene :)

mmpk76

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che bello si stanno formando delle radici!:love: secondo voi che lunghezza devono raggiungere per poterli riemttere nella terra??
grazie

Alto