Sicuramente nei vivai più forniti troverai in vendita la Buddleja davidii. Non sarà ancora in fiore, perché fiorisce in estate, ma dal cartellino potrai farti un'idea del colore: più o meno viola o bianco, non ci sono tante alternative a questo proposito.
Una pianta sana e vigorosa dovrebbe presentarsi come un arbusto con diverse getti alla base, alti un metro circa, con diverse ramificazioni per ognuno di essi, che porteranno il panicolo in cima; foglie verde-argento.
Esiste anche una Buddleja che fiorisce in colore giallo, ma è adatta a climi più caldi rispetto a Roma.
Per restare sul profumo di miele delle piante, posso dirti che per 16 anni ho avuto in giardino un mandorlo che ne mandava un intenso sentore.
Stai cercando questa particolare essenza per attirare farfalle e api nel tuo giardino o perché ti piace più di altre?
Se così fosse, per esperienza, posso dirti che ce ne sono molte altre che attirano questi insetti impollinatori, senza che noi ne percepiamo il profumo, o almeno io non lo percepisco.