• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che produce bacche adatta a fioriera nord

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.:)
Ho dedicato ognuno dei 4 balconi di casa a una categoria di piante (i due a ovest: a piante grasse e piante da fiore, di cui si utilizza il fiore (es.feijoa). I due a nord: a felci e piante che producono bacche) Ho una fioriera 40x60 vuota per piante che producono bacche. Ho pensato di metterci una mora senza spine ma, non penso sia adatta perché pare abbia bisogno di sostegni per i tralci e in vaso cresca stentata :((mi accontenterei comunque di poche decine di frutti). E’ vero quanto ho detto? Se il rovo senza spine non fa al caso mio, per favore consigliatemi una pianta con bacche che non sia il mirto, il pungitopo e l’asparagus che ci sono già. (mi piacerebbe che tale bacca fosse appetita dagli uccelli :baffi:).
Grazie tanto a chi mi aiuterà.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Cotoneaster;-).... C'è sia la qualità cascante che quella che tende a stare più eretta!

foto%5Ccatalogo-cotoneaster.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
ti confermo che il moro senza spine ha bisogno di sostegni e diventa comunque un rampicante di 2 metri x 2 o anche più.
Oltre al Cotoneaster di valtellinese mi viene in mente anche l'Uva Spina e il Ribes.
 
B

Boostpolo

Guest
piracanta, mirto, viburno, tutti i ribes come detto,oppure molto spettacolare clerodendrum
 

rOHpota

Giardinauta Senior
(mi piacerebbe che tale bacca fosse appetita dagli uccelli :baffi:).
Grazie tanto a chi mi aiuterà.
ciao!io pian piano mi sto riempiendo il giardino di piante che possano aiutare i piccoli pennuti
così su due piedi, da quelle che ho in giardino, ti consiglio anche Pyracantha ed Agrifoglio (servon pianta maschio e femmina per quest'ultimo).
altre bacche si trovano sul Ligustro e la Mahonia, ma per ora non vedo pasti luculliani da parte degli uccellini si tali piante
leggi quest'interessantissimo articolo a tal riguardo:http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/BenvenutoInvernale.htm
 

Anitka

Apprendista Florello
Gli uccellini dei dintorni mi pelano letteralmente la pyracantha (almeno sino ad adesso che è ancora piccola), ma non toccano gli agrifogli. Poi ovviamente in estate fanno man bassa di frutta :)

Ciao
anitka
 

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte esaurienti.
Ho cercato di ricreare (sia sui balconi, sia in giardino) un’area naturale, rifugio della fauna selvatica dei dintorni. Molte piante citate le ho in giardino e non vorrei duplicarle. Ho notato infatti che quanto più le piante sono differenti, tanto più la fauna è diversificata. Rispondo con ordine ai vostri quesiti.
Per Valtellinese: Ho una pianta che fa bacche rosse, è ricadente, senza spine. In inverno diventa bellissima in quanto, una foglia si e una no, diventa giallo marrone e cade a fine inverno. Sul vaso c’era scritto Crataegus pyracantha ma poiché non ha spine credo sia un Cotoneaster. Dimmi tu se sbaglio.
Per scardan2: Ho pensato anch’io a Uva spina e Ribes ma non li conosco bene e, a quanto ho letto frettolosamente, sono tipo il rovo. Non so quindi se sono adatti a una fioriera grande quanto una cassetta da frutta (40x60 h32). Ho bisogno di maggiori chiarimenti.
Per Boostpolo rOHpota Anitka: Ho tutte le piante che mi avete nominato eccetto Clerodendrum e Mahonia che non conosco e di cui mi documenterò.
L’idea è quindi Uva spina o Ribes ma, come dicevo, non so se si adattano a crescere in una fioriera esposizione nord.
A presto
 

rOHpota

Giardinauta Senior
bot la pianta di cui parli a Valtellinese è quasi sicuramente un Cotoneaster dal comportamento! Probabilmente l'Horizontalis.
A proposito di Ribes io ne possiedo uno da un paio d'anni, è a crescita molto lenta e lo tengo a nord, dove non ha mai mostrato sofferenze
 
B

Boostpolo

Guest
per quanto riguarda il ries devi metterlo a pieno sole,l'unico accorgimento.....se guardi il catalogo di bakker c'è sempr el'offerta di ribes in tre colori,quindi 3 piante diverse il bianco il rosso il nero e le prendi tutte e tre e ti fruttificano lo stesso anno che le pianti senza problemi,puoi metterle insieme o separate
 

rOHpota

Giardinauta Senior
quando lo spostavo al sole notavo una perdita di colore delle foglie,mentre all'ombra stava benissimo.
Dimenticavo il Pungitopo!
 
Alto