• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con esposizione a Nord, nuova fioriera

sarasa482

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vivo a Roma ed ho un giardino mattonato con esposizione a Nord; in inverno non ho sole quasi mai, in estate ho luce solo nelle ore più calde. Attualmente ho delle siepi di rincospermo, una rosa che cresce molto ogni anno, un albero da frutto (non identificato) che fa fiori rosa in questo periodo e poi foglie rosso scuro e un grande rosmarino. Ora sto inserendo una nuova fioriera molto grande (40x200) che verrà posizionata proprio in uno dei punti che riceve sole in estate dalla tarda mattinata alle 18:00 circa. Potete consigliarmi delle piante, possibilmente fiorite, che resistano molto al caldo ma che possano ricevere comunque ombra per la maggior parte della giornata?
Grazie e buona giornata
 
D

djinn95

Guest
Ciao! La tua pianta da frutto non identificata potrebbe essere Prunus avium innestato su prunus sp (un po' di tempo fa andavano molto di moda, qui le si chiama in gergo 'cagnetti' o prugnette)
Per la fioriera estiva io ho avuto buoni risultati a nord con della Portulaca grandiflora, che esige un po' di sole ma non tanto quanto il delospermum, ma tollera bene il caldo (non il freddo purtroppo). Se vuoi puoi sperimentare anche col Delospermum cowperii (amici del sole) oppure con l'hibiscus (H. syriacus, fa fiori molto belli tutta l'estate ma è un alberino) oppure della salvia da fiore che fiorisce in estate (o del rosmarino ma fiorisce prima)
 
Alto