• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta che non conosco, cosa potrebbe essere?

M

mdl

Guest
Ciao,
sono tornata da venezia con una nuova pianta da identificare.
In alcune fioriere lungo strada c'erano questi fiori
mdlv1.jpg

A dire il vero credo che possa trattarsi di qualche pianta grassa, ma non sono sicura di ciò.
Voi cosa dite?
Potrebbe vivere nel mio clima?
Quando potrei trovarla nei vivai?
Grazie mille
Madda

M

mdl

Guest
Dimenticavo: ho anche qualche dettaglio dei fiori, magari vi è utile.
mdlv2.jpg

mdlv3.jpg

mdlv4.jpg

Grazie ancora
Baci

ezio

Giardinauta Senior
é la Portulaca grandiflora, io la coltivo da anni, resiste senz'acqua al sole tutt'estate, basta una pioggia ogni tanto. Quando torno dalle vacanze la vedo ancora tutta fiorita.

Ciao

M

mdl

Guest
Caspita, che bella notizia!
Secondo te se la cerco in questi giorni tra vivai e fioristi la trovo?
Grazie mille
Maddalena

ezio

Giardinauta Senior
Dai vivaisti non saprei,si può tentare, comunque puoi tenere i semi per l'anno prossimo.

M

Mirko73

Guest
Per Dindirindina :-D !!! Piace moltissimo anche a me!!! Se dovvessi reperire i semi pensate che possa resistere sistemata in un angolino del giardino? E nel caso fosse possibile... vivra' nel terrore delle basse temperature invernali???
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

A

Attilia

Guest
Ciao a tutti, se volete dei semi di portulacca ve ne mando una quintalata. Nel mio giardino sono diventate infestanti. Comunque i semi si trovano anche dal semplice fioraio, la portulacca è una di quelle piante che semini una volta e poi si autosemina ogni anno. Ciao, fatemi sapere per i semi.

C

Cri__

Guest
Però da quello che ho capito va al sole.Anzi solissimo!!!!!!
Mia suocera l'aveva sul terrazzo e ora che è in vacanza per facilitarmi quando vado a prendermene cura l'ha messa insieme a tutte le altre piante all'ombra.... è sana e rigogliosa ma ora fiorisce pochissimo.

Personalmente non mi piace neanche un po', però a chi piace sta benissimo anche in terrazzo perchè è ricadente.Ciao ciao!!!!!

M

mdl

Guest
Ciao,
ieri dopo aver sentito un paio di vivai ho trovato dove poterla ancora acquistare e sono andata.

Peccato che fossero a fiori piccoli, però ci sono comunque piaciuti.
Aveva ormai pochi colori e soprattutto non aveva più quelli variegati.
abbiamo pagato 65 centesimi a piantina.
Sabato andremo a portarli al cimitero.
Ho chiesto alla signorina se potevano resistere al freddo, e mi ha consigliato di ripararli in inverno.
Baci
Madda

Ps
metto il link al post di Pat con le sue strabilianti immagini.
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=004979#000001

A

Attilia

Guest
Mdl, il prossimo anno ad aprile con 65 cents compra una bustina di semi e nasceranno centinaia di piantine; l'anno dopo non dovrai neanche più comprare i semi. Ciao :D

Alto