• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che ho appena rubato

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Qualcuno mi sa dire che pianta ho appena rubato?
IMG_0227.jpg
Secondo me è una spontanea o qualcosa del genere, visto che sta sul bordo di una strada e non ho mai visto nessuno innaffiarla. Ha un buon profumo e fa un cespuglietto di medie dimensioni.
Voglio provare a fare una talea, sperando che stavolta mi riesca :ciglione:
Grazie
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
È una bella di notte! È spontanea, la particolarità e che i suoi fiori si aprono al calar del sole e si richiudono la mattina... Dovresti prendere il rizoma!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Oppure raccogliere i semi neri che si formano all'interno del calice che è molto più semplice, li raccogli e li risemini subito....
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte.
Se prendo il rizoma mi prendo la pianta in pratica! E qualcuno potrebbe "notare" che nel mio giadino c'è una pianta cresciuta in una notte e che misteriosamente è scomparsa da 50 metri di distanza. Prodigi della tecnologia :eek:k07:
Ma i semi neri li posso prendere ora o devo aspettare che la pianta secchi?
La talea proprio non funzionerebbe?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Non saprei per la talea, ma sinceramente lo scorso anno mi era presa la mania anche a me e ne avevo sgraffignate di tutti i colori... Gialle e rosse, fucsia, perfino rosa baby (molto carina) e mi sono ritrovata col giardino invaso!!! È quasi infestante, io non credo che se la prendi darà fastidio a qualcuno. Comunque dove ce n'è una di solito ce ne sono altre... Potresti cercarne una meno in vista e prenderti quella! Oppure prova con i semi, dev'essere semplice perchè si autosemina da sola!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ho seminato quelli che dovevano essere i semi. Ho preso due fiori che si erano seccati ed alla base avevano un seme abbastanza grosso nero. Poi (per non sbagliare) ho aperto un fiore non secco ed alla base aveva una pallina verde. Ho preso e seminato pure quella (nel dubbio). Vediamo come andrà a finire.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A parte tutti questi pregi, nessuno ha parlato della sua tossicitá... Infatti la Mirabilis jalapa é capace a far morire una persona (piccole quantitá provocano malori, ma discrete quantitá ti possono far morire) quindi attenzione a metterla in giardino (se nasce) se hai animali ma sopratutto bambini piccoli (mi pare di ricordare di una famiglia che a Bari un giorno fece pasta e bella di notte, sono morti in quattro... Spero che mi abbiano raccontato giusto peró, quindi su questa notizia non metto una mano sul fuoco)
 

G.altamurano

Florello Senior
la talea funziona! e le radici nascono anche molto velocemente! io l'ho fatta due volte... ma visto che sta per iniziare l'autunno non credo che riuscirebbe a formare il rizoma prima dell'arrivo del freddo...
comunque sì è molto velenosa, idice tutte le parti sono tossiche e anche un solo seme fa stare molto male... ma comunque tantissime piante che coltiviamo come ornamentali sono potenzialmente velenose... quindi a meno che non hai bimbi piccoli che potrebbero accidentalmente mangiarla, non ci sono problemi a tenerla, tanto non penso che tu abbia voglia di mangiarla :lol:
comunque se era spontanea e non di proprietà di qualcuno o piantata dal comune, non sarebbe un vero e proprio furto, anche perchè hai preso i rami e non tutto il tubero, quindi la pianta è rimasta al suo posto, ma non rubare mai piante intere che non son tue! :mazza:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, il rizoma é pericoloso, ma se un cane o un bambino ne mangiasse (anche solo foglie) vomiterebbe e starebbe malissimo per un paio di giorni (per la morte servono peró circa 10 piante "grandi" quindi tu non hai problemi...)
Lo dico perché ho un cane che mangia tutte le mie piante (con predilezione per le piú tossiche...)
 
Alto