• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che ha bisogno di essere salvata... Da me.

KamonDS

Aspirante Giardinauta
Anzitutto vi saluto tutti e vi dico che il vostro forum appare davvero ben fatto e ricco di contenuti (per quanto poco valga il mio parere in merito :D), vi scrivo perchè la mia pianta da me sconosciuta (in foto) ha bisogno urgente di aiuto, dato che io proprio non so prendermene cura...
Non ho mai manifestato troppo interesse per la botanica, ma questa piantina mi è stata regalata per via del suo aspetto simpatico e decorativo, solo che dopo qualche mese ha subito un'attentato dal gatto e si è staccato un pezzo, ma il danno pareva essersi subito rimarginato, dopo qualche tempo ha cominciato ad ingiallirsi ed a perdere volume, così ho tentato di metterlo in un vaso più grande per far si che non si ribaltasse più, ma la cosa pare che abbia peggiorato ancora la sua salute che oggi appare davvero grave... Per il primo periodo la ho innaffiata pochissimo, una volta alla settimama circa perchè pensavo che essendo una sorta di cactus, necessitasse di pochissima acqua, come ho notato il peggioramento dopo il cambio del vaso, ho cominciato a darle più acqua, ma pare che la cosa abbia fatto ancora più danni... Oggi visto che da luglio (mese in cui me la hanno data) le temperature si sono abbassate, la tengo in camera vicino alla finestra chiusa, ma non so se la cosa vada bene o no...

In sostanza quindi, se pensate sia ancora in tempo... Mi aiutereste a salvarla?

mpqUTE9.jpg

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non si capisce se è viva, gli apici delle parti più lunghe sembrano verdi. Puoi fare delle foto più vicine e di vari lati della pianta?

lelio

Giardinauta
Dalla foto sembra che la parte basale della pianta sia secca, il che fa pensare che ci siano problemi alle radici e che la pianta stia morendo; per accertarlo, fai una foto più ravvicinata e con luce naturale.
In via generale, cactus e succulente in vivaio vengono allevati in torba, cosa che garantisce uno sviluppo più rapido, ma che a lungo andare causa la morte della pianta.
Per questo è buona regola rinvasare al più presto le piante acquistate in terriccio più adatto (a proposito, il tuo è adatto? mi sembra terriccio universale), ma il rinvaso non deve consistere nello sfilare la pianta dal vaso vecchio ed infilarla in quello nuovo: devi scrollare tutta la vecchia terra dalle radici, magari aiutandoti con un getto d'acqua, e non preoccuparti se in questa operazione romperai qualche radice.
Dopo tutto questo, lascia asciugare per qualche giorno (5-7) all'ombra e procedi al rinvaso, poi prendi la piantae la metti fuori, i primi giorni mezz'ombra, poi sole pieno (altro errore: le piante come la tua sono quasi tutte da sole pieno, al limisole per mezza giornata, ma di sicuro non puoi tenerle in casa al buio).
Non so se quello che ti ho appena detto è applicabile alla tua pianta perché mi sembra che un rinvaso corretto a qesto punto sia inutile, ma non è detta l'ultima.
Comunque, non disperare: se dovessimo accertare che ci sono problemi alle radici, mi pare che ci siano almeno due parti con cui fare delle talee, ma di questo parleremo dopo.

Alto