• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta che fa margherite gialle grandi

montelupo

Giardinauta
ciao
qualcuno mi sa dire che pianta è questa nella foto?
oltre alle foto di com'è ora
so che fa i fiori come delle margherite giallle grosse

grazie a tutti per l'aiuto IMG_3975.jpg IMG_3976.jpg IMG_3978.jpg IMG_3979.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gialle o arancioni???Secondo me è una Calendula!!ciao ciao
 

cidderi

Giardinauta Senior
Le foglie mi sembrano un po' scure e troppo lucide per essere una calendula, ma forse è un'impressione. Le foglie della calendula sono più pelose. Puoi fare una foto più ravvicinata di una foglia?
 

|emma|

Giardinauta
Le foglie della gerbera quando nascono sono bianche e gli steli dei fiori non hanno foglie, magari questo ti può aiutare :)

A me sembra più una gerbera, poi :boh:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Devo dire che dopo "spinaci" :D la seconda cosa che è venuta in mente anche a me è stata gerbera.
Però, siccome la gerbera ha le foglie con delle rientranze laterali, nella foto non le vedevo, inoltre erano foglie giovani e quindi ho umilmente taciuto.
Però nelle nuove foto si vedono le rientranze nelle foglie più grandi, quindi anch'io punto sulla gerbera.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No la Gerbera fa delle foglie diverse da quelle

gerbera_6.jpg


D'altronde non sono in grado di collegare quelle foglie a nessuna delle margherite gialle che conosco
quindi rimango nell'ignoranza più profonda....ho persino pensato alla Rudbeckia...per dire....ma no, le foglie sono
completamente diverse, la Gazania nemmeno... ho proprio esaurito qualsiasi idea, quindi attendo che qualcuno mi
tolga da questo dubbio imbarazzante....
 

|emma|

Giardinauta
La foglia diversa potrebbe essere dovuto al fatto che sono foglie "giovani". All'inizio infatti le foglie della gerbera si presentano più tonde, mano a mano che crescono diventano lobate. Nell'ultima foto del post #6 si vede che l'ultima a destra, nella parte bassa, presenta i primi "lobi", e sempre nella stessa foto si vede un fogliolina nata da poco con ancora la pagina inferiore bianca.
Detto questo, mi posso tranquillamente sbagliare :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foglia diversa potrebbe essere dovuto al fatto che sono foglie "giovani". All'inizio infatti le foglie della gerbera si presentano più tonde, mano a mano che crescono diventano lobate. Nell'ultima foto del post #6 si vede che l'ultima a destra, nella parte bassa, presenta i primi "lobi", e sempre nella stessa foto si vede un fogliolina nata da poco con ancora la pagina inferiore bianca.
Detto questo, mi posso tranquillamente sbagliare :D
Quoto Emma,le foglie giovani sono diverse da quelle grandi,vedrai che appena crescono un pò,cambieranno forma.....x me è una Gerbera!!!ciao ciao
 

montelupo

Giardinauta
Si mi avete convinto e ' una gerbera
Appena fara ' un fiore vi faro ' sapere
Spero presto
Ora tanta luce ma niente sole diretto
 

cidderi

Giardinauta Senior
La foglia diversa potrebbe essere dovuto al fatto che sono foglie "giovani". All'inizio infatti le foglie della gerbera si presentano più tonde, mano a mano che crescono diventano lobate. Nell'ultima foto del post #6 si vede che l'ultima a destra, nella parte bassa, presenta i primi "lobi"
Esatto. E' la stessa cosa che ho notato io. Secondo me il caso è risolto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti,se le fai prendere un pò di sole,meglio al mattino,male non le fà!!!
 
Alto