• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta cedro-mani di Budda

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,una domanda agli esperti...il cedro mano di Budda,è commestibile?
se si,come si può usare?
mio marito è tornato a casa stasera con una piantina,mi piacerebbe vederla crescere,e magari assaggiare il frutto.
che mi dite ?avete esperienze da raccontarmi a proposito?
aspetto informazioni , ho già una pianta di limone classico da diversi anni ,
quindi le basi le sò,mi mancano proprio dati sulla sua commestibilità e uso.
Grazie già da ora,
Rosa:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che è commestibile,non saprei come potresti consumarlo,io stacco le "dita" e le mangio,poi il resto lo butto!!!Guarda che due frutti ho raccolto la scorsa settimana dalla mia piccola piantina.....ciao ciao
Qui uno sulla pianta in serra....

img_5457-qpr.jpg



E qui uno raccolto....
img_0663-qpr.jpg


img_0666-qpr.jpg
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie Lore,dunque i frutti si raccolgono come per l'altro limone da novembre? la pianta appena comperata ha un frutto già bello ,che dici lo assaggio ?:lol:Ciao . Rosa
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io i frutti di questo e dei limoni,li raccolgo quando sono belli gialli,se mi servono oppure se sono troppo pesanti e piegano i rami col rischio di romperli,come quello della foto!!!X l'assaggio non sò che dirti,se mangi le "dita",è come mangiare un pezzo di buccia di cedro,mentre dentro non c'è nulla....solo tutto bianco,tipo il sotto buccia degli agrumi!!!ciaooo
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Certo che è commestibile,non saprei come potresti consumarlo,io stacco le "dita" e le mangio,poi il resto lo butto!!!Guarda che due frutti ho raccolto la scorsa settimana dalla mia piccola piantina.....ciao ciao
Qui uno sulla pianta in serra....

Complimenti! anche io molto volte ho pensato di prenderlo però non sapevo cosa farne...:martello::martello:
è una serra calda? a che temperatura sono?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No io ho solo una serra fredda e la temperatura può arrivare anche a 2°,però loro stanno bene,l'importante è aprirla e dargli aria altrimenti c'è troppa umidità e quando c'è il sole si cuociono!!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io ho una serra fredda però non ci stanno, così li porto in garage però secondo me prendono troppa poca luce, l'anno prossimo pensavo di costuire un'appendice alla serra fatta con teli di nylon (sempre esposta sud e protetta a nord dal garage), secondo voi resistono? ci sarebbe il sole però non so il nylon quanto tenga...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da che serra hai,la mia è 6x2mt e alta 3mt,fatta con pannelli alveolari da 16mm!!!L'importante è che non vadano sotto zero e che ci sia più luce possibile!!!ciaooo
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie mille! :D
mi scuso con rosamaria se le sto inquinando la discussione prometto di traslocare se do troppo fastidio :martello:
la mia serra è fatta con delle controfinestre con vetrocamera ( si chima così il vetro doppio, giusto?), però è 0,7X2 m quindi un po' stretta... la temperatura non scende sotto i 2 gradi, a meno che non ci sia -10 fuori e nebbia per una settimana!
essendo troppo stretta, non avendo un fondo di money per una nuova serra (sono ancora uno studente...), nè controfineste a disposizione, avevo pensato di optare per un'aggunta più larga in nylon, il prossimo inverno proverò
per avere consigli tecnici aprirò una discussione nella sezione adatta :martello:
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :D
mi scuso con rosamaria se le sto inquinando la discussione prometto di traslocare se do troppo fastidio :martello:
la mia serra è fatta con delle controfinestre con vetrocamera ( si chima così il vetro doppio, giusto?), però è 0,7X2 m quindi un po' stretta... la temperatura non scende sotto i 2 gradi, a meno che non ci sia -10 fuori e nebbia per una settimana!
essendo troppo stretta, non avendo un fondo di money per una nuova serra (sono ancora uno studente...), nè controfineste a disposizione, avevo pensato di optare per un'aggunta più larga in nylon, il prossimo inverno proverò
per avere consigli tecnici aprirò una discussione nella sezione adatta :martello:
niente di che Cercis,anzi ho sentito volentieri nuove informazioni,la mia serra fredda in policarbonato
come quella nella foto di Lore,è 2mx2m alta 2al colmo,e nelle notti di gelo accendo una stufetta
cosi anche molte delle mie grassocce sopravvivono insieme al limone.
saluto e ringrazio,a presto.:lol:Rosa
 
Alto