• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro Mani di Budda, consigli per farlo sopravvivere a Milano HELP!

helghi

Aspirante Giardinauta
Mi è stato regalata una bellissima pianta Cedro Manidi Budda ad ottobre. L'ho tenuta in casa e stava benissimo poi circa un mese fà ha iniziato a dare segni stare male, ha preso gli acari e sono iniziate a cadere le foglie. Sono andata al vivavio dove l'hanno venduta e mi hanno detto che essendo un cedro deve stare all'esterno e prendere freddo..magari iin una zona un pò riparata. L'ho messa sul terrazzo e accidenti..ha nevicato e a Milano ha fatto freddissimo.. e la pianta non sta per niente bene.
Avete consigli da darmi per non farla morire? La copro in qualche modo? la metto in una zona tipo serra non caldissima?
AIUTO! ; )
 

gianfra

Guru Giardinauta
Domandina ma che vivaio hai consultato ???? di palermo '????? Il cedro é un agrume e quindi vuole una serra per lo meno fredda. La terrazza va bele purchè non sia esposta a Nord ,ed anche est ( in questi casi urge qualcosa che stemperi l'aria : candelotto di cera e/o lampada a stoppino ) insomma roba che in qualsiasi mesticheria e/o negozio attrezzato trovi ( es. Ingegnoli, Consorzi agrari etc... ). E' pur vero che i limoni arrivano a sostenere temperature di - 17 °C ma insomma micca se la svangano bene.. i miei presero una freddata 4 anni fà con quelle temperature pur tenedoli sotto un telo di naylon riparati ed esp. sud e si salvarono defoliati e malconci. l'anno successivo comperai subito una serra di quelle prefabbricate ( tubo di ferro e telo plasticato) in questa maniera sono poche le foglie che vanno a acontatto col telo e quindi se ne sciupano poche. La marca di quste serrette è nazionale e la si trova ovunque in 2 versioni, ferro e giunti in plastica e solo ferro ( meglio questa seconda che è più robusta ) di modelli ce ne sono molti fra cui da parete;
inoltre la puoi sruttare per tenerci altri vasi e fors'anche dei geranei ( anche se qui si va sul difficile).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho degli agrumi e fra i quali anche un cedro mani di buddha però mi sembra che tu stai cercando di farlo morire in tutti i modi....prima lo tieni in casa dove fà troppo caldo,poi lo prendi e lo butti al gelo,una via di mezzo no???Io i miei li ho in serra fredda come tutti gli anni e posso dirti che stanno benissimo!!!E' vero che non vogliono il caldo ma nemmeno il gelo e poi cosa hanno preso la cocciniglia cotonosa???Cerca di curarlo al più presto perchè ne risentono molto!!!ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Fra l'altro il cedro (sia normale che "mani di Budda", mutazione virale) è fra gli agrumi uno dei più delicati: il freddo ne provoca caduta delle foglie ed in genere se ne riprende a fatica.
 

artemide

Florello Senior
e vabbè ragazzi... siate indulgenti. helghi ha chiesto un aiuto in quanto non conosce l'esigenza della pianta, in più è stata consigliata male dal vivaista, mica è colpa sua..quante piante abbiamo fatto trapassare noi e per quante altre lo faremo?
comunque a questo punto io ti consiglierei, se non hai una serra fredda o un locale luminoso non riscaldato dove mettere la pianta, è di comprare del tessuto non tessuto (TNT), che puoi trovare in un garden qualsiasi, anche da Le Roy Merlin o da un Brico center, e avvolgerlo almeno con un paio di giri e tenerlo in una posizione il più riparata possibile e, bagnalo una o due volte al mese con pochissima acqua nelle ore più calde della giornata e...incrocia le dita!
 

helghi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! ragazzi vi faccio sapere come andrà a finire. Mi sento un disastro! speriamo che sopravviva. Penso di prendere una piccola serra dove metterlo e speriamo! Adesso è su una terrazza esposto proprio a nord! ARRGGG! Grazie di cuore per i consigli!
 

kiwoncello

Master Florello
e vabbè ragazzi... siate indulgenti. helghi ha chiesto un aiuto in quanto non conosce l'esigenza della pianta, in più è stata consigliata male dal vivaista, mica è colpa sua..quante piante abbiamo fatto trapassare noi e per quante altre lo faremo?
comunque a questo punto io ti consiglierei, se non hai una serra fredda o un locale luminoso non riscaldato dove mettere la pianta, è di comprare del tessuto non tessuto (TNT), che puoi trovare in un garden qualsiasi, anche da Le Roy Merlin o da un Brico center, e avvolgerlo almeno con un paio di giri e tenerlo in una posizione il più riparata possibile e, bagnalo una o due volte al mese con pochissima acqua nelle ore più calde della giornata e...incrocia le dita!

Quanto mai ragionevoli i tuoi consigli, appunto incrociando le dita....
 

gianfra

Guru Giardinauta
augur, e prendi in considerazione un candelotto di cera per stemperare la temperatura. Per la cocciniglia puoi utilizzar un mix di acque ed alcool denaturato e spruzzare e lavare le foglie rimaste con una spugnetta. Se no cmperi un prodotto già confezionato che trovi comunemente al supermercato.
 

Similar threads

Alto