• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta bosso forse sta morendo

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di aver preso la giusta sezione.

Ho da un paio di mesi (forme 2 e mezzo), piantato delle piante di bosso per fare da barriera nel mio giardino, e per nascondermi un pò da tutto il vicinato.

Le piantine sono state acquistate in serra in vasetti. Ci sono alcune piante rimaste con le foglie verdi, specialmente le più piccoline, mentre alcune stanno facendo le foglie marroni, come questa:

Attualmente, non sono ancora riuscito ad installare l'impianto di irrigazione ed ogni giorno / ogni due giorni uso la pompa per innaffiarle.

Sapete dirmi se la piantina ha bisogno di più acqua, oppure esagero, oppure sta morendo per altri motivi?

grazie a ttuti

Crimson king

Florello
Ciao, ogni due giorni va bene, ma non devi darla sulle foglie, ma a ridosso devi annaffiare la mattina massimo fino alle 9 o al tramonto l'acqua fredda non va bene in altri orari come quantità regolati almeno 6-7 litri se esposizione a pieno sole in orari lunghi. Però il bosso é a crescita lenta per nasconderti ci vorrà molto tempo:ciao:

bircastri

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta .

Per quantità di acqua tu intendi 6/7 litri per piantina ???

Inoltre per questa pianta qui dici che faccio bene a potarla un po per rinforzarla ?

bircastri

Aspirante Giardinauta
Quella che è in foto becca il sole di pomeriggio dalle 12:30 fino alle 18:00 su per giù

L altra parte delle piante lo becca dalle 9 fino alle 13:30 14:00

Crimson king

Florello
Allora anche di meno, pensavo più esposte al sole, irriga sempre quando vedi asciutto, l'importante é darla in orari che ti ho indicato poi ricorda più fà caldo e più bisogna aumentare le quantità. Puoi anche regolarti con una cannetta fai un foro profondo 4cm circa nel terreno vicino alla pianta se umido non annaffi se secco si.

bircastri

Aspirante Giardinauta
ok, posso mettere del concime naturale? Per me non è un problema reperirlo, concime di capra o di vacca? per dare un pò di forza in più alle piante?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se concimi con stallatico fresco fai attenzione che è "molto forte" e rischi di bruciare le piante.
Se ne hai di stagionato spargine un po' attorno alle piante, ma lontano dal tronco.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si concima in autunno (in modo tale che l'inverno lavori il letame) ed all'inizio della primavera (sfruttando le piogge primaverili si fornisce nutrimento alle piante in ripresa).

Ste

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non si concimano piante in sofferenza.
mai.
al limite uno stimolante, anche fogliare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è assolutamente vero che il concime non va dato alle piante in sofferenza ma il bosso nella foto sembra, più che altro, un pochino lento.
Io, se la pianta fosse mia, una leggera concimata al terreno la darei, anche perché la terra mi sembra, guardando solo la foto, piuttosto povera e polverosa.

Ste

Alto