• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta bellissima: cresce tantissimo ma... distesa.

eederaa

Aspirante Giardinauta
Amici ciao a tutti. In passato ho pubblicato qualche foto di questa bellissima phal, la prima della mia vita.

E' in ottima salute, ma non so come regolarmi, vi riassumo la storia.
L'ho ricevuta in regalo ad aprile del 2012, con due steli fioritissimi, e che sono rimasti in fiore per molti mesi. Appena tagliate le parti dello stelo sfiorite, su entrami hanno ricominciato a germogliare le nuove (in tutto quattro) della nuova annata, e che a loro volta sono rimaste in fiore circa altri 6 mesi.
Poi, a meno che non sei la pianta di Superpattina, la natura giustamente si schianta, e nel giro di 4-5 giorni, entrami i rami dopo aver perso i fiori si sono collassati ed ingialliti, e dunque li ho eliminati.

Adesso ho una bellissima super pianta, con 14 foglie, tutte verdissime e sode:
DSC07376.jpg
Tenete conto che il vaso è alto 48 centimetri.

Ma sta crescendo praticamente riversa da un lato, come se ancora gli steli fioriti la spingessero fuori centro:
DSC07382.jpg

Ora, oltre al fatto che vaso e sottovaso sono davvero sbilanciati, che mi dite? Procedo al rinvaso cercando di disporla più verticalmente?

Fra l'altro non so neanche come regolarmi sulla necessità o meno comunque di rinvasarla per darle un vaso più grande.

A vista le radici sembrano in ottimo stato, anche perchè la salute della pianta parla da sola. Tutte le radici a vista, tranne alcune in superficie che sono state così dall'inizio, sono verdissime, ma non saprei se poi stiano strette all'interno. Ecco la foto delle radici:
DSC07390.jpg
Da tutti i lati si presentano così.

Qualora mi consigliaste il rinvaso, potreste dirmi se sia il caso o meno di darle solo un vaso più grande, cioè svasare e rinfilare riempiendo lungo i bordi, o se sia il caso di aprire il cuore del terriccio comunque per guardarci dentro, dare aria, pulire, o altro.

A vista ripeto, è davvero tutto a posto, solo molto piegata. Immensa.

Grazie a tutti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

è ora si di rinvasare, magari aspetta che si ameno caldo, tipo metà settembre, e si, è il caso di mettere un vaso + grande
e si vanno aperte le radici tolto il substrato vecchio e messo del bark nuovo


che la pianta si adagi lateralmente è normale, le phal in natura non crescono in piedi, più crescono più il peso tende a farle adagiare lateralmente

dai un'occhiata alle faq, leggi la procedura di rinvaso, così cominci a far mente locale su come organizzarti il lavoro

:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Come ti ha detto anche Spulky è normalissimo, a fine estate rinvasa e se riesci puoi provare a metterla più dritta, per cercare di sbilanciare meno il coprivaso.
Comunque complimenti, è proprio una bella piantona! :)
 

eederaa

Aspirante Giardinauta
Bene, dunque attendo settembre.

Però, una cosa vorrei sapere con più precisione.
Non sono espertissima, ma qualche rinvaso l'ho già fatto, seguendo le indicazioni della faq, ma quello che non ritrovo nella realtà poi è il problema che si pone al momento del dopo rinvaso, mi spiego.
I vari rinvasi fatti sono andati tutti bene, però a seguire, quando devo bagnare la pianta (io uso spesso l'immersione) praticamente la pianta si svasa ogni volta, cioè tutto il bark se ne esce galleggiando, e per rimetterlo dentro uso un cucchiaio. Ovvio che dovrei pressare meglio il tutto, ma non ci riesco, è sempre così.
Tanto che ho trovato una soluzione che non so al lungo andare se creerà problemi: praticamente 'lego' il bark nel vaso, cioè ho realizzato delle fascettine di panno di cotone bianco, con cui ho bloccato la fuoriuscita del materiale, avvolgendole all'imbocco del vaso, sotto le prime foglie. In questo modo ho anche il vantaggio di mantenerlo umido più a lungo, ma non so valutare altre conseguenze.
Che mi dite? (pensare fra qualche mese di rinvasare quel mostro ogni volta... mamma mia, le do' prima le chiavi di casa, così esce e va a farsi un panino).:lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il legno galleggia :)
se le radici ancora non lo trattengono .. galleggia che è un piacere
invece di mettere ammollo a spinta la pianta, meglio appoggiarla e versare l'acqua sopra la corteccia, evita l'effetto spinta da sotto dell'acqua
 
Alto