• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTA BACCATA dimensione massima circa 1m x 1m

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho provato a guardare le varietà di cotoneaster e di pyracantha. Ho trovato la pyracantha navaho che pare avere altezza di circa 1m ma sembra si allarghi fino a un paio di metri, quindi non mi va bene. Conoscete qualche varietà o pianta che sia baccata e che SENZA POTATURA stia contenuta in circa 1m di altezza e 1 metro o meno di diametro? Grazie
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Una di plastica :LOL::LOL:
No beh date normali condizioni tutte le piante tendono ad allargarsi, 1mt è pochino.

potresti prendere in considerazione però un parametro diverso, cioè quanto tempo ci mettono ad arrivare ad 1 metro.

la pyracantha c’è l’ho ora davanti e diciamo che in 3 anni è praticamente raddoppiata ma non l’ho mai potata. Sarà un 80x50 però riempie tanto, si taglia bene e produce millemila bacche.

5 minuti all’anno per qualche taglio non li trovi?
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Una di plastica :LOL::LOL:
No beh date normali condizioni tutte le piante tendono ad allargarsi, 1mt è pochino.

potresti prendere in considerazione però un parametro diverso, cioè quanto tempo ci mettono ad arrivare ad 1 metro.

la pyracantha c’è l’ho ora davanti e diciamo che in 3 anni è praticamente raddoppiata ma non l’ho mai potata. Sarà un 80x50 però riempie tanto, si taglia bene e produce millemila bacche.

5 minuti all’anno per qualche taglio non li trovi?

Ho diversi metri quadri di giardino, devo scegliere bene le piante perchè già rincorrere le ortiche e i rovi tutto intorno è un bel lavoro... poi in linea di massima non mi piace l'idea di potare le piante da fiore, ma questa è una idea personale.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Benvenuto nel duro mondo dei fissati con il verde! :LOL:
Potare le piante, nella maggior parte dei casi, favorisce la rigenerazione delle stesse. Inoltre alcune piante per fiorire bene l’anno successivo hanno bisogno di essere potate.

comunque vedi tu ;):ciao:
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel duro mondo dei fissati con il verde! :LOL:
Potare le piante, nella maggior parte dei casi, favorisce la rigenerazione delle stesse. Inoltre alcune piante per fiorire bene l’anno successivo hanno bisogno di essere potate.

comunque vedi tu ;):ciao:

Io sono dell'idea (forzata visto il tempo che ho a disposizione) di potare solo le piante da frutto. Per la domanda iniziale non ho ancora trovato nulla, alla fine pensavo forse di ripiegare su un Loropetalum: niente bacche ma almeno ho una dimensione certa e una buona compattezza della pianta. A meno che qualcuno del forum non tiri fuori la baccata dal cilindro...
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io sono dell'idea (forzata visto il tempo che ho a disposizione) di potare solo le piante da frutto. Per la domanda iniziale non ho ancora trovato nulla, alla fine pensavo forse di ripiegare su un Loropetalum: niente bacche ma almeno ho una dimensione certa e una buona compattezza della pianta. A meno che qualcuno del forum non tiri fuori la baccata dal cilindro...
c'e' un thread recente, cercalo, dove si vede il loropetalum gigante di una utente. Altro che 1 metro :)
 
Alto