• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taxus baccata

Matte.cit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè nel mio giardino ho una coppia secolare di taxus baccata, 1 metro sopra il colletto di uno dei due ho notato che la corteccia si imbruniva in due punti distinti con una perdita notevole di linfa rossa (passatemi il termine). Ieri sera ho provato a scortecciare in questi due punti arrivando fino al cambio e ho notato che la linfa fuoriusciva da due piccole spaccature di circa 2cm di larghezza e 5 di altezza all'interno della pianta. Pulendo il più possibile le zone interessate, ho pennellato poi la parte scoperta con una soluzione di rame metallico (60g in 5 litri di acqua) ed infine ho irrigato tutto intorno il colletto della pianta e quanto più possible la proiezione della chioma con del "fosetil allumino". stamattina ho notato che da una delle due "spaccature" fuoriusce ancora della linfa in abbondanza (come si vede dalla foto); qualcuno sa darmi delle notizie in merito? si tratta di un attacco fungino? 17-09-2012.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è una ferita non ci puoi infilare dentro nulla come un ferro per più di 2 - 3cm, mentre se è un buco dovuto all'attività di qualche insetto ci puoi infilare il ferro...
 
Alto