• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta adatta per un regalo

V

Viola79

Guest
Salve a tutti, mi chiamo Valentina, vorrei chiedere un consiglio a degli esperti:cool2:
Devo fare un regalo ad un amico che vive in appartamento(ha anche una terrazza)ma, dato che si reca in quella casa solo il ifne settimana (lavorando fuori città durante la settimana), vorrei sceglierne una che sia bella ma che non necessiti di innaffiature quotidiane...Qualcuno sa consigliarmi per favore?
P.S. è MOLTO BELLO QUESTO FORUM, MIO PADRE AVEVA UN VERO POLLICE VERDE AMO MOLTO LE PIANTE ESSENOVI CRESCIUTA IN MEZZO : )

L

Larissa

Guest
Ciao Valentina, e benvenuta :hands13: !
Bisognerebbe sapere dove abita il tuo amico (quale città), quanta luce ha in appartamento, e se la pianta starà fuori o meno!

Non sono molte le piante che necessitano di acqua ogni giorno... anzi!

Se metti queste informazioni, vedrai che i consigli fioccheranno!

A presto,
Lara.

V

Viola79

Guest
dati

Noi viviamo ad Acitrezza, un paese sul mare in provincia di Catania, non proprio in paese un pò più su in collina ma cmq gli appartamenti si affacciano sul mare. Credo che la terrebbe dentro, l'appartamento credo sia abbastanza luminioso, io comunque sono più orientata per una pianta da tenere dentro :embarrass

V

Viola79

Guest
Ciao Valentina, e benvenuta :hands13: !
Bisognerebbe sapere dove abita il tuo amico (quale città), quanta luce ha in appartamento, e se la pianta starà fuori o meno!

Non sono molte le piante che necessitano di acqua ogni giorno... anzi!

Se metti queste informazioni, vedrai che i consigli fioccheranno!

A presto,
Lara.

Ciao Lara piacere di conoscerti! :love_4:

L

Larissa

Guest
Ciao Valentina...piacere mio! (siamo anche concittadine!!!)

Dunque, se ne è ancora sprovvisto, tra le piante di appartamento più comuni potresti andare abbastanza tranquilla regalando dracaene praticamente di ogni specie e ficus benjamin...

Poca manutenzione, spesa contenuta, grande figura!
Vai sul classico, però... per cominciare...

L

Larissa

Guest
Vale,io posso parlarti per il mio ficus... anche meno!
D'inverno me lo scordo, gli darò acqua si e no ogni 10-15 giorni...
certo, d'estate dovrebbe aumentare di certo la frequenza delle innaffiature, ma il tuo amico nemmeno in estate vive in quella casa?
perchè se si trasferisce, il problema è risolto!
se no, onestamente non ho idea, ci saranno piante che tollerano anche d'estate un'innaffiatura settimanale (anche se non so qui da noi, col caldo che fa...) ma io, ancora e sempre neofita :martello:, non ne conosco...

V

Viola79

Guest
Il ficus piace molto anche a me, cmq c'è una signora delle pulizie che va ogni settimana..chiederò al vivaio che piante possono vivere al meglio, cmq grazie.Ma sei di Catania?

C

cerchina

Guest
Ciao Viola e benvenuta, io invece gli regalerei una Beaucarnea, detta anche Nolina o mangiafumo.
E' un'agavacea, dall'aspetto bellissimo molto (architettonica) non richiede innaffiature frequenti anzi se si innaffia troppo marcisce.
Bisogna aspettare che la terra sia completamente asciutta prima di innaffiare e sempre poco.
Tollera condizioni anche estreme (escluso il freddo) anche un po' di buio ed è più originale e sicura del solito benjamin che comunque se non gli stai dietro tende ad intristirsii e a perdere le foglie, oppure una bella grassa tipo un echinocactus grusonii o una mammillaria (se ti piacciono le piante spinose)

V

Viola79

Guest
Purtroppo ho visto solo adesso, dopo l'acquisto, il tuo messaggio..Sono stata al vivaio e alla fine ho preso una spatifilium, non era eccessiva come dimensioni ma abbastanza decorativa(oggi è il suo compleanno e avevo fretta di metterla davani la porta prima che rientrasse). MI hanno detto che è abbastanza resistente..spero gli piaccia:)

C

cerchina

Guest
Viola direi che anche lo spathiphyllum è una pianta resistente....va innaffiata un po' di più durante la fioritura.
Ma...toglimi una curiosità il tuo amico è appassionato di piante?:ciglione:

V

Viola79

Guest
Non lo so con esattezza a dire il vero, però credo che una pianta sia gradita nel 90% dei casi ,che dici? Scusa la grafia erronea. eh si che sono latinista!:martello:
L'unico problema è che sta poco a casa per cui non volevo regalargli qualcosa di troppo impegnativo che facesse una brutta fine:D

C

cerchina

Guest
Uh Viola sei latinista? allora puoi andare sul forum :"parliamo di tutto un po'" dove c'è un mio quesito difficilissimo, in cui chiedo l'aiuto dei latinisti?????:rosa:

V

Viola79

Guest
ho letto

Ho letto il quesito e mi sto scervellando ma al momento non mi viene niente mi spiace..sai com' è finita?NOn è tornato ieri così la mia bella pianta in formato regalo è rimasta dov'era..per ora l'ho portata a casa tanto dovrò aspettare venerdì per dargliela..Una cosa importante: anche se le metto acqua soffre nella carta trasparente che la fascia lateralmente e nella carta crespa del vaso?Se rovino la confezione non la so rifare...:cry:

C

cerchina

Guest
Viola non penso che la pianta soffra nel cellophan
Però stai attenta a non innaffiarla troppo, prima di bagnare tasta la terra con le dita e bagna solo se non è troppo zuppa.
per il quesito non preoccuparti: saremmo ariivati a "Mutabilis ensemble" che ci sembra bello.
La domanda era solo sul dubbio che ha mio marito che "Aster conventio" sia sgrammaticato...:fifone2:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Viola79:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto