• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta acquatica senza radici!

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

so che sto per farvi una domanda stupida, ma ho un dubbio.

Ho comprato questa pianta acquatica all'ikea e non so di che tipo di pianta si tratti :)

Inizialmente era in un vasetto "piantata" in una spugna. Allora l'ho tolta dal vasetto e SORPRESA! E' SENZA RADICI!! ma è normale?? :D

L'ho messa in un vaso con della sabbia e l'ho piantata così.

Posto una foto per farvi capire meglio.

Secondo voi può andare??

Grazie in anticipo,

Monica.
 

mazinga

Master Florello
Secondo me è una pianta per acquari quindi bisognerebbe tenerla da una temperatura costante a 25 gradi circa e invece che della semplice sabbia interrarla in granelli di Aqualit che è un fertilizzante.Strano che non avesse le radici;forse saranno marcite.
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, ma nell'acquario non ce ne stanno più! Allora ho deciso di lasciarla in un vaso, visto che quando l'ho comprata non era a temperatura ma in un semplice vasetto di plastica :)
Mi hanno detto che l'acqua va cambiata regolarmente, spero solo che non si "stressi" troppo a toglierla ogni volta dalla sabbia.

Sulla confezione c'era scritto che non necessita di concimazione e che ha il solo scopo estetico..Speriamo quindi che duri :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle sono talee di pianta e se la interri come ti hanno già suggerito può darsi che faccia le radici e non ti muoia...però cosa importante è la temperatura che deve essere almeno sui 20°!!!Metterla in acquario sarebbe l'ideale...ma se non hai posto perchè l'hai presa???ciao ciao
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
L'avevo presa solo per motivazioni estetiche (come è anche descritto nel vaso). Ma ho già provveduto a farle un pò di posto nell'acquario. Speriamo che i pesci gradiscano :)
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato quella piantina da Ikea e,come te, sono rimasta perplessa vedendo che era senza radici.Poi l'ho messa in un vaso trasparente a tronco di cono(cm.27 x cm.20 di diametro).Ho messo ghiaino,terriccio e sabbia di fiume.Ho interrato quella piantina ed anche un Mirophillum.Poi ho fermato il tutto con ciottoli grossi.Riempito d'acqua decalcificata (bollita e fatta riposare, filtrando poi il calcio).Tieni conto che l'acqua di Roma è molto calcarea.Sulla superficie ho messo un giacinto d'acqua (fa ombra e così non si formano le alghe).Messo il vaso sotto una finestra esposta a sud-est.Sono 3 mesi che va avanti.Ogni settimana reintegro l'acqua evaporata con altrettanta trattata come sopra.Ciao!!
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato quella piantina da Ikea e,come te, sono rimasta perplessa vedendo che era senza radici.Poi l'ho messa in un vaso trasparente a tronco di cono(cm.27 x cm.20 di diametro).Ho messo ghiaino,terriccio e sabbia di fiume.Ho interrato quella piantina ed anche un Mirophillum.Poi ho fermato il tutto con ciottoli grossi.Riempito d'acqua decalcificata (bollita e fatta riposare, filtrando poi il calcio).Tieni conto che l'acqua di Roma è molto calcarea.Sulla superficie ho messo un giacinto d'acqua (fa ombra e così non si formano le alghe).Messo il vaso sotto una finestra esposta a sud-est.Sono 3 mesi che va avanti.Ogni settimana reintegro l'acqua evaporata con altrettanta trattata come sopra.Ciao!!

Che brava!! Complimenti! Allora proverò a fare anche io come te! :)
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra un'Hygrophila, forse H. polysperma, la temperatura non è un gran problema, quella di casa può andare se non è troppo bassa, piuttosto esponila vicino ad una finestra perchè è una pianta che necessita di una buona illuminazione
 

soniag78

Apprendista Florello
anche io spesso ho acquistato diversi tipi di piantine acquatiche da ikea... in realtà, sono talee e non piantine, fanno le radici molto facilmente, io l'ho sempre tenute in acquario, non saprei dirti come stanno in vaso...
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Giusto raf! è proprio una Hygrophila! Di luce credo ne abbia abbastanza perchè l'acquario si trova di fianco alla finestra e in più ha la luce artificiale! Grazie del consiglio!

Sonia hai ragione, infatti non ha le radici e molto probabilmente le si formeranno dato che l'ho messa anch'io nell'acquario :) speriamo bene allora!

Grazie a tutti.

Monica
 

Alen.

Aspirante Giardinauta
non è una Hygrophila polysperma, è sicuramente una Hygrophila ma non polysperma...
tutte le piantine che vengono vendute sono talee senza radici, ma le fanno in pochissimo tempo.
la temperatura non deve scendere sotto gli 8-10°.
 
Alto