• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

physalis franchetti

artemide

Florello Senior
ciao a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione giusta, se no, chiedo ai mod. di spostare per favore questo sos :)

mi hanno regalato un paio di frutticini di physalis franchetti (penso sia la franchetti perchè le lanternine sono rosso acceso).

- quando e come le devo seminare?
- devo tenere il vasetto incubatrice in casa o lo devo mettere fuori in serra fredda il prossimo inverno?

chi mi aiuta? in rete non sono riuscita a trovare le modalità di semina... o forse sono io che sono imbranata?:ros:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io un paio di anni fa li ho seminati, come faccio di solito per le altre piante per l'estate, in febbraio in normale terricio acquistato al vivaio nei vasetti neri di plastica nei quali sono contenute le annuali che si acquistano. Io tengo i vasetti con le semine in una piccola serra all'esterno. Non ho avuto problemi di germinazione né crescita. L'unico problema che ti segnalo è che non te ne liberi più. Non li ho più messi ma non faccio altro che estirpare piantine nell'aiuola dove li avevo interrati.

artemide

Florello Senior
Io un paio di anni fa li ho seminati, come faccio di solito per le altre piante per l'estate, in febbraio in normale terricio acquistato al vivaio nei vasetti neri di plastica nei quali sono contenute le annuali che si acquistano. Io tengo i vasetti con le semine in una piccola serra all'esterno. Non ho avuto problemi di germinazione né crescita. L'unico problema che ti segnalo è che non te ne liberi più. Non li ho più messi ma non faccio altro che estirpare piantine nell'aiuola dove li avevo interrati.

ok, grazie
ma con i frutticini come mi comporto ora? li lascio seccare e poi li semino a fbbraio o posso interrarli anche ora che sono ancora freschi?
li lascio fuori anche in pieno inverno esposti alle intemperie o li devo riparare?

Alto