• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phyllostachys aureosulcata spectabilis....bambu. com'è?

lelelinux

Aspirante Giardinauta
salve a tutti la settimana prossima mi arriverà il bambù in oggetto...vorrei un consiglio su che tipo di terra preparargli e sulle dimensioni del vaso..grazie a tutti
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
dovresti utilizzare una terra estremamente ricca di materia organica, se hai del letame maturo ne puoi mettere tanto tanto dentro il vaso .

è sempre migliore utilizzare una terra con ph<7

il vaso non deve essere tanto tanto profondo ma piu ampio è meglio è . è un bellissimo bambù che non rimane molto fito e crea un bel frangivista
 
Ultima modifica:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
letame maturo...si vende nei negozi? o dove lo trovo?
una cosa ..ma deve stare al sole?ombra?mezz'ombra? a me non sembri stare benissimo...
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
DSCF1194.jpg

DSCF1195.jpg


oggi sta cosi
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
è una divisione piccolina, a vedere le sembra una pianta appena divisa. per questo è migliore non metterla in pieno sole per il momento,
da agosto dovrebbe diventare più forte visto che da questo momento le radice dei phyllostachys diventano molto più attive.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
sarebbe meglio di non prendere sole diretto d'estate dalle ore 11 alle 17 ma solo per i primi mesi. normalmente questo bambù va benissimo in pieno sole

buona giornata
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
onde evitare l'ho messo dietro una protezione dal sole per tutto il giorno...riceve solo ombra luminosa ma sole diretto NO..va concimato?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
dovresti utilizzare una terra estremamente ricca di materia organica, se hai del letame maturo ne puoi mettere tanto tanto dentro il vaso .

è sempre migliore utilizzare una terra con ph<7

il vaso non deve essere tanto tanto profondo ma piu ampio è meglio è . è un bellissimo bambù che non rimane molto fito e crea un bel frangivista

attualmente è in un vaso 40x40x40 con 3cm di argilla sul fondo e terriccio mix torba bionda

....a settembre avro' un vaso libero 60x30x30...potrebbe andar meglio?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
DSCF1227.jpg


che ne pensi di questa soluzione per evitare ristagni nel sottovaso e per aumentare l'umidita' ora che è all'ombra?
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
va bene cosi per evitare ristagni d 'acqua , il tuo bambù per adesso è piccolissimo , non serve un vaso più grande


e poi ho scritto questo sul alto post

la migliore delle posizione per questa giovane piante sarebbe sul balcone 2
poi la posizione verde sul balcone 1 e poi la posizione rossa sul balcone 1

la posizione rossa sul balcone 2 e gia piu impegnativa, ci potresti provare una varieta diversa di phyllostachys e metterci un vaso molto piu grande

la tenda da sole la lasci tutto l'anno, se si in posizione verde del balcone 1, potresti provare una varieta tropicale. penso che questa parte è in inverno molto riparata del freddo, no ?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
no la tenda credo che a fine settembre l'alzero' per tutto l'inverno....è nuova quindi presumo che faro' cosi
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
varietà da provare su balcone 2 zona rossa? d'inverno sul balcone 2 tira sempre un bel venticello moderatuccio
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
c e il phyllostaschys vivax aureocaulis che ha delle foglie che resistono bene al vento freddo,
se ci metti un bel vaso ti fa qualcosa di fantastico
 
Alto