• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo quali varietà da vaso

Clactus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono letto un bel po' di post del passato a riguardo dei bamboo, ma oltre al phyllostachys nigra non ho trovato nient'altro che vada bene per i vasi. Guardando su un sito specializzato, consiglia ad esempio:
Fargesia murielae bella per la forma ricadente
Sasa palmata per le foglie larghe e fitte
un po' meno:
Bambusa multiplex "Alphonse Karr" bella per la canna gialla striata di verde
Phyllostachys bisettii tutto verde

Gli asperti che ne pensano?
grazie
Claudio
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
tanti vanno benissimo in vaso ma depende sopratutto che effetto vuoi dare ...se vuoi dei culmo grossi e qualcosa di piu fitto per avere un po piu di privacy sul tuo balcone
per avere dei culmi grossi , phyllostachys vivax, iridescens, shangai 3 ... viridiglauscens
per qualcosa di piu fitto hibanobambusa tranquillans shiroshima, semiarundinaria kimmei , makinoi , se no in stra classico phyllostachys aurea

depende pure se vuoi un portamento eretto e "piangente"
ho pure uno che va bene in vaso fargesia edulis 4 ma solo al ombra ....

depende molto ripeto dello stile che vuoi dare a tuo balcone



ph
 
Ultima modifica:

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa se rispondo solo ora. Allora, vorrei arredare il mio terrazzo in stile giapponese. Ho fatto un viaggio in Giappone e diciamo che sono rimasto incantato. Per quanto riguarda l'effetto che vorrei ottenere, ti spiego:
1) devo riempire lo spazio di ringhiera con vasi di dimensione L 100 x H 40 x P 45 cm, capienza 110 L: pensavo ad un bambù non più alto di tre metri, bello fitto, cespitoso, ma che renda anche sotto l'aspetto della canna e cosa non trascurabile non invasivo.
2) Poi ho spazio per un vaso più grande, da mettere in un angolo, dove posso permettermi un ricadente o un bamboo che esteticamente possa sviluppare una canna più grande.

Infine ti dico che il terrazzo è bel soleggiato e esposto ad ovest. Abitando a Roma, mi preoccupa più il caldo di luglio e agosto che il freddo.

grazie ancora
claudio
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
l altezza la puoi pure definire te, diciamo tagli sopra un nodo del culmo e il bambu non si alza piu ma diventa molto fitto, e quello che dovresti fare se vuoi dei culmi un po grossi nei vasi di 110 litri.
sulla lunghezza della ringhiera, farei solo con una unica varieta, e metterai un altro tipo, di un altro colore di cane nel vaso piu grande

le fargesia per roma, per un balcone al ouest .... direi di no per il periodo estivo, sopravivono ma soffrono troppo per rimanere belli
 
Alto