• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phyllanthus mirabilis...questo sconosciuto!

U

Urka

Guest
Ciao a tutti. Sapete dirmi se in rete esiste qualcosa di un pò più specifico di un paio di righe e una foto striminzita riguardo questa stranissima caudiciforme? Non riesco a trovare un granchè in rete...qualcuno ne coltiva (o ne ha coltivato) un esemplare?

Ciao.

reginaldo

Florello Senior
Non ne so molto, ma posso dirti che è una Euphorbiacea e quindi se la coltivi come se fosse una Euphorbia non puoi sbagliare: vuole caldo superiore ai 12-13°.
Ciao
Reginaldo

U

Urka

Guest
Infatti l'unica cosa che ho sentito su questa pianta è proprio la famiglia di appartenenza: è un'Euphorbiacea che però rientrerebbe nel gruppo delle caudiciformi.
Ho visto sul tuo sito che questo tipo di piante le classifichi come "gruppo 1" e parli della loro difficoltà di coltivazione...a che cosa ti riferisci in particolare?
Grazie per la risposta.

Ciao.

U

Urka

Guest
Ti ringrazio, ho visitato il sito e, anche se non c'è molto materiale in merito, è pur sempre un inizio...

Ciao.

reginaldo

Florello Senior
E' suddivisione solo delle Euphorbie, non di altre famiglie.Se non ricordo male la suddivisione lo ricavata da un libro di Gordon Roley.
Se continui la lettura c'è una piccola spiegazione. Ti posso dire che è provata: le caudiciformi quest'anno le ho tenute nel bagno, a primavera sono state quelle che meglio si sono riprese dal riposo invernale.
Ciao
reginaldo

Alto