• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photoscioppe

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

volevo mostrarvi qualche risultato che ho ottenuto con un programma di fotoritocco gratuito che potete, se volete, scaricare gratuitamente da internet.

In programma è GIMP http://www.gimp.org/downloads/

Probabilmente non ha tutte le potenzialità di Photoshop, ma è davvero carino e, se avete voglia, si possono trovare anche parecchi tutorials in internet.

Vi mostro qualche risultato che ho ottenuto. Per il momento ho imparato a cambiare il colore di occhi, capelli, togliere le rughe, far dimagrire, abbronzare, creare foto in bianco e nero con un solo particolare colorato in evidenza. Con la fantasia e un po' di pratica, però, si possono fare tantissime cose carine e divertirsi.

Chiaramente i risultati non sono perfetti perchè devo ancora esercitarmi, ma sono cose che ho fatto in due ore questa mattina :)

Rosebncolore.jpg

Foto originale

IMG_7895.jpg

Modificate

fiorecolorato-1.jpg

Fiorerosacolorato.jpg

Spero di potervene mostrare altre :)

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
un gratuito che lavora bene con le maschere non è cosa da tutti i giorni, se non pesa troppo e se si puo,me lo metto portable.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
un gratuito che lavora bene con le maschere non è cosa da tutti i giorni, se non pesa troppo e se si puo,me lo metto portable.

Gira praticamente su tutti...e il mio computer è, francamente, praticamente un rottame a guardare la potenza dei componenti. Quindi penso proprio che tu possa permettertelo :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo francamente non te lo so dire. Prova a leggere un po' sul loro sito, magari trovi qualcosa...

M

mammagabry

Guest
Gimp in principio e' nato come programma per linux quindi opensource,pero' avevo sentito che ne e' stato sospeso lo sviluppo non ho capito bene perche'.
Io lo uso da parecchio tempo ma ci faccio poco piu' che altro riduco e ritaglio le foto che poi metto sul sito,comunque e' quasi uguale al piu' famoso fotoshoppe ma molto piu' leggero,se gira sul mio pc gira su tutto!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io lo trovo molto interessante e anche abbastanza intuitivo.
Diciamo che per quello che devo fare io è più che sufficiente.

Comunque ho capito parecchie cose, ma come si tagliano le foto ancora no....
Mi sai mica dire che tasto usi :)?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Helene la foto delle 2 rose su sfondo grigio è meravigliosa....:love:

M

mammagabry

Guest
Io uso i menu' poco i tasti sul menu' immaggine verso giu' c'e' ritaglia imagine ci devi cliccare sopra dopo aver selezionato la parte che vuoi salvare

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dipende dal tipo di programma, per portable intendo un eseguibile da mettere su una chiavetta USB.

Forse questa potrebbe andare? http://portableapps.com/apps/graphics_pictures/gimp_portable

Gimp in principio e' nato come programma per linux quindi opensource,pero' avevo sentito che ne e' stato sospeso lo sviluppo non ho capito bene perche'.
Io lo uso da parecchio tempo ma ci faccio poco piu' che altro riduco e ritaglio le foto che poi metto sul sito,comunque e' quasi uguale al piu' famoso fotoshoppe ma molto piu' leggero,se gira sul mio pc gira su tutto!!!

In effetti viene definito un ottimo programma e un'ottima alternativa al photoshop originale. Anche molti appassionati di fotografia lo usano con un certo entusiasmo.
Poi forse dipende da cosa bisogna farci...

Io uso i menu' poco i tasti sul menu' immaggine verso giu' c'e' ritaglia imagine ci devi cliccare sopra dopo aver selezionato la parte che vuoi salvare

Grazie...le cose più ovvie non le trovo mai :storto:

Helene la foto delle 2 rose su sfondo grigio è meravigliosa....:love:

Grazie :). E' stata la prima che ho fatto!

Con questo vi auguro la buonanotte...

farfalladesaturata.jpg

oppure...

http://i987.photobucket.com/albums/ae357/elenasaram/Gimp/evviva.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Helene della dritta :)
Io sono una frana con queste cose, ma proverò, visto i tuoi risultati :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è molto difficile, basta entrare nell'ottica dei livelli.
Comunque se guardi qualche tutorial su youtube vedrai che impari e ti diverti.

Poi una volta acquisita la tecnica ti sbizzarrisci tu su quello che vuoi.

Ti linko qualche tutorial carino....

Per esempio quello per cambiare colore a capelli o occhi lo puoi "riciclare" per cambiare il colore ai fiori :)

http://www.youtube.com/watch?v=6lN1VSrMhQQ&feature=related

thuya

Florello
Helene!!
CHE BRAVA!!
sai una cosa??
io una volta lo scaricai perchè mi serviva inserire una cornice ad una foto, un semplicissimo, banalissimo, sottilissimo bordo bianco..
bhè, non ci sono riuscita :martello::martello:
che frana!!

quindi se qualcuno mi dice come si fa
:fischio:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono contenta che ti piacciano. Appena posso farò delle cose un po' diverse.

Penso ci siano dei plugin da scaricare con vari tipi di bordi e cornici...io non l'ho ancora fatto.
E' un programma open source quindi tutti quelli che vogliono possono svilupparlo e creare funzioni aggiuntive.

Per esempio io ieri ho scaricato un set di ciglia da usare per il trucco digitale :D.
Mi cercherò anche le cornici.

Comunque dovresti andare su filtri/decorativi/aggiungi bordo e poi dalla finestra che si apre regoli lo spessore, il colore e anche altre cose :)

Papyrus

Master Florello
Complimentissimi Helene, ottima scoperta e ottimo lavoro.. Pensa che era tempo che cercavo un programma simile, poi alla fine ho ceduto a photoshop, ma con scarsi risultati :(
grazie grazieeeeeeeeeeee

Alto