• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos

Black Thumb!

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che sono ignorante in materia…sempre stata un assoluto pollice nero. È un periodo in cui devo stare a casa, quindi volevo cominciare ad occuparmi dell‘unica pianta sopravvissuta in casa, che solo da pochi giorni ho scoperto essere un Photos, si dovrebbe chiamare così per il resto non so molto!
Ho visto vari video e molti consigliano di farli riprodurre in acqua, quindi ieri mi sono messa a tagliare stando attenta alle radici, per poi immergerle nell‘acqua. È una mia curiosità personale, ma perché oggi si sono formate delle bollicine d‘aria? È un buon segno? Che cosa vuol dire? Se poi poteste dirmi qualcosa in più su questa pianta ve ne sarei grata! Grazie!
 

Allegati

  • IMG_9034-min.jpeg
    IMG_9034-min.jpeg
    784,8 KB · Visite: 18
  • IMG_9033-min 3.jpeg
    IMG_9033-min 3.jpeg
    541,8 KB · Visite: 20

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le indicazioni di coltivazione sono più o meno quelle di base:
- Luce: molta, ma non sole diretto nei mesi più caldi, pressappoco da maggio a settembre . Se non ha molta luce le foglie perdono la variegatura e se ne ha troppo poca la pianta non cresce
- Vaso: non serve molto grande ma deve avere i fori di scolo. L'eventuale coprivaso deve essere ampio. Sul fondo del coprivaso o del sottovaso ghiaia o simili per tenere un poco sollevato il vaso e lasciar circolare l'aria anche sotto
- Terriccio: universale, con qualche manciata di inerte (pomice, perlite o altro)
- Temperature: non sotto i 12,15 gradi. Non tenere troppo vicina a fonti di riscaldamento in inverno o ai condizionatori in estate
- Acqua: non annaffiare a scadenze fisse ma aspettare che sia quasi asciutta anche in profondità poi annaffiare abbondantemente e lasciar scolare prima di rimettere nel coprivaso/sottovaso.
-Fertilizzanti: per piante verdi, dosaggio un poco minore di quanto indicato in etichetta. In caso di pianta appenza rinvasata con nuovo terriccio, per qualche mese non serve fertilizzare.

E' in pratica una liana, con un portamento rampicante. Si può anche tenerla pendente, in quel caso tende a fare foglie più piccole. Cresce in lunghezza, se si vuole una pianta "piena" conviene mettere più talee nello stesso vaso.

E' una pianta robusta, ottima per imparare e che cresce in fretta. Per farti un esempio, quelle nella foto sono due talee come le tue, fatte radicare in acqua e piantate in vaso ad aprile dell'anno scorso
pothos 11 07 2024.jpg
 

Black Thumb!

Aspirante Giardinauta
@Margherita^ grazie per la risposta, spero che anche le mie possano diventare belle come le tue!
Effettivamente non mi sono mai presa realmente cura di loro, eppure non sembrano essere messe così male, ma ho anche la sensazione che non siano cresciute molto da quando me le hanno regalate, ma è solo una mia impressione. Per le bollicine invece sapresti dirmi qualcosa?
 

tartina

Master Florello
Ciao,
le indicazioni di coltivazione sono più o meno quelle di base:
- Luce: molta, ma non sole diretto nei mesi più caldi, pressappoco da maggio a settembre . Se non ha molta luce le foglie perdono la variegatura e se ne ha troppo poca la pianta non cresce
- Vaso: non serve molto grande ma deve avere i fori di scolo. L'eventuale coprivaso deve essere ampio. Sul fondo del coprivaso o del sottovaso ghiaia o simili per tenere un poco sollevato il vaso e lasciar circolare l'aria anche sotto
- Terriccio: universale, con qualche manciata di inerte (pomice, perlite o altro)
- Temperature: non sotto i 12,15 gradi. Non tenere troppo vicina a fonti di riscaldamento in inverno o ai condizionatori in estate
- Acqua: non annaffiare a scadenze fisse ma aspettare che sia quasi asciutta anche in profondità poi annaffiare abbondantemente e lasciar scolare prima di rimettere nel coprivaso/sottovaso.
-Fertilizzanti: per piante verdi, dosaggio un poco minore di quanto indicato in etichetta. In caso di pianta appenza rinvasata con nuovo terriccio, per qualche mese non serve fertilizzare.

E' in pratica una liana, con un portamento rampicante. Si può anche tenerla pendente, in quel caso tende a fare foglie più piccole. Cresce in lunghezza, se si vuole una pianta "piena" conviene mettere più talee nello stesso vaso.

E' una pianta robusta, ottima per imparare e che cresce in fretta. Per farti un esempio, quelle nella foto sono due talee come le tue, fatte radicare in acqua e piantate in vaso ad aprile dell'anno scorso
Vedi l'allegato 806995
caspia, dalla foto non sembra che neanche tu abbia tanta luce...
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
ho anche la sensazione che non siano cresciute molto da quando me le hanno regalate
è una pianta generosa, un pò di pazienza e di cure e in poco tempo si passa da "non cresce" a "povera me non ho più posto per metterla"
e. Per le bollicine invece sapresti dirmi qualcosa?
no, credo sia più una cosa di fisica che di giardinaggio. Certo che la foto con le bollicine è stupenda, rifilandola un poco farebbe la sua figura in una mostra fotografica
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
caspia, dalla foto non sembra che neanche tu abbia tanta luce..
Sempre meno di quanta ne vorrei, ma sembra più scuro di quanto non sia in realtà perchè la foto è esposta per le luci.

Uno dei motivi per cui mi piace così tanto il Pothos è il modo in cui risponde alla luce. Ne ho visto uno che crescendo si era infilato in un terrario, le foglie all'esterno della teca erano normali, quelle dentro, più vicine alle lampade, si avvicinavano per dimensioni a quelle di una Monstera deliciosa
 

lorep86

Aspirante Giardinauta
Sempre meno di quanta ne vorrei, ma sembra più scuro di quanto non sia in realtà perchè la foto è esposta per le luci.

Uno dei motivi per cui mi piace così tanto il Pothos è il modo in cui risponde alla luce. Ne ho visto uno che crescendo si era infilato in un terrario, le foglie all'esterno della teca erano normali, quelle dentro, più vicine alle lampade, si avvicinavano per dimensioni a quelle di una Monstera deliciosa
Il photos viene sempre venduto come pianta ricadente ma in realtà è una pianta rampicante; se fatto arrampicare su un palo di sfagno e con la luce giusta diventa enorme, con foglie di dimensioni veramente simili a quelle di una mostera addirittura a volte possono comparire nelle foglie delle fenestrazioni

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao,
le bollicine non sono preoccupanti perché è un effetto naturale e vedrai che pian piano inizieranno a vedersi formare le radici.
Aspetta che diventino più rigogliose e poi inserisci il tutto in vaso come ti ha detto @Margherita^ .
Se quella che hai in vaso è un sottovaso senza fori di scolo, puoi travasarla in maniera che quando la innaffi l'acqua in eccesso fuoriesce.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io tengo il photos in un grande vaso pieno di acqua. Ho iniziato a metterci i rami troppo lunghi che mia mamma non riusciva più a fare arrampicare sul tutore e a poco a poco sono nate le radici. Adesso saranno 3 anni che crescono in acqua e per me è comodo così.
Li lascio ricadere su un mobile. Un paio di volte all'anno aggiungo all'acqua qualche goccia di fertilizzante per piante verdi. Spero che la cosa funzioni per molto tempo!
 
Alto