• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me please ...

Comodo72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io sono Giovanni nuovo iscritto, sono un ragazzo disabile a causa di un gravissimo incidente, vivo in appartamento che haimè non ha nè terrazzo nè tantomeno un giardino o angolo verde, vorrei dei consigli su quali piante poter tenere in casa per rendere più piacevole e bello il mio appartamento aiutatemi ... ah dimenticavo, sono completamente ignorante in materia ma ho solo una voglia matta di verde e di rendere più vivo il mio ambiente. Ringrazio da subito chi mi darà un consiglio o perchè no anche un semplice saluto.

p. s ah dimenticavo l' appartamento essendo a piano terra è un po umido quindi se ci fosse qualche pianta in grado di assorbirne anche una piccola parte ben venga ... ancora grazie ! :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'appartamento è luminoso o è buio? Da come lo descrivi dev'essere un po' penombroso, quindi in tal caso vanno bene le calathea, le maranta, la guzmania, la chamadorea elegans e la Kentia forsteriana
 

Comodo72

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano si hai capito al volo non c'è molta luce, grazie per i consigli, mi son dimenticato di dire se potete postare anche qualche foto delle piante che mi consigliate, essendo ignorante in materia i nomi che hai scritto sopra per me è arabo eheheh magari vedendo le
 

Comodo72

Aspirante Giardinauta
La risposta è arrivata per metà, cmq dicevo se mi fate il favore di mettere qualche foto così mi rendo conto dell' estetica e delle dimensioni di tali piante così le scelgo con più oculatezza ... ancora grazie !
 

mammagiò

Apprendista Florello
Anzitutto ti dò il benvenuto!
Poi volevo chiederti se vorresti piante piccole da mettere sul tavolo piuttosto che su una mensola.....dico così perchè magari piante di certe dimensioni potrebbero intralciare lo spazio in cui dovresti passare, che per te è oro.
 

lunachiara

Giardinauta
Si deve fare attenzione a non posizionare le piante da appartamento vicino a fonti di calore come termosifoni. Stanno bene accanto ad una finestra luminosa ma è bene evitargli i raggi diretti del sole. Se si hanno problemi di poca luce si possono sempre sistemare in casa lampade fitostimolanti.
Le piante soffrono se l'aria è troppo secca, io tengo una Dracaena Fragrans in cucina e nonostante sia una pianta indistruttibile le sue foglie sono un po arrotolate a causa della scarsa umidità ambientale (ogni tanto è bene nebulizzare questo tipo di pianta).
Di piante che possono essere sistemate in casa ce ne sono moltissime, evita di fidarti di scritte che si vedono in giro che le classificano troppo spesso come da appartamento e magari poi sono da esterno. Se ti piace una pianta chiedi sempre prima informazioni a persone competenti (io se ho dubbi chiedo sempre informazioni
qui sul forum, ci sono persone molto brave, non posso dire la stessa cosa di chi gestisce il vivaio nei pressi di casa mia, non sempre chi vende piante e prodotti sa quello che vende).
Intanto puoi dare un'occhiata alle varie specie di Dracaena, all'Anthurium Andreanum, al Pothos e alla Saintpaulia.

Dracaena http://www.agraria.org/piantedavaso/dracaena.htm

Anthurium Andreanum http://www.agraria.org/piantedavaso/anthurium.htm

Pothos http://www.agraria.org/piantedavaso/scindapsus.htm

Saintpaulia http://www.agraria.org/piantedavaso/saintpaulia.htm
 

Comodo72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti voi e grazie per le foto e per le informazioni, le piante sono tutte belle mi piace la Dracaena che potrei mettere in un angolo voi cosa ne pensate ? Invece la Anthurium Andreanum sarebbe bello appenderla ad una finestra se trovo il modo che non ne intralci l' apertura, la Guzmania è stupenda per colori ... Mammagiò brazie per il benvenuto e vedo che hai una sensibilità spiccata riguardo alla mia condizione, sensibilità che penso abbiano tutti gli amanti delle piante, di spazio ne ho per fortuna vorrei metterne qualcuna in angolo e qualcuna su un tavolo. Lunachiara come ho detto a stefano di umidità non mi manca altro che aria secca eheheh l' umidità fa bene alle piante ma male alle ossa. Concordo con te chi vende pensa solo al lucro e non alle piante.
 

lunachiara

Giardinauta
La dracaena è una pianta abbastanza facile da tenere, molto robusta e poco esigente, in un angolo starebbe bene lo "riempirebbe".
Per l' Anthurium Andreanum che vorresti appendere, per evitare che intralci potresti mettere un gancio al muro vicino la finestra e appenderla li così non avresti problemi. Potresti anche prendere uno scaffale dove mettere le piante che non crescono molto, fa un bell'effetto http://www.webmarketpoint.it/catalogo/P10793-Scaffale-Per-Piante-Acciaio-4-Ripiani-90x31x106h
A parte le piante che saranno felici di una certa umidità ambientale, il posto in cui soggiorni di più cerca di mantenerlo più asciutto, tu non fai parte del regno vegetale :eek:k07:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comodo, la guzmania dopo alcuni mesi il fiore si secca e la pianta talvolta muore (fa parte della sua natura), però, emette comunque dei germogli che si possono staccare qaundo sono alti circa 10 cm e farne nuove piante, rifioriranno poi dopo 2 anni circa
 

Comodo72

Aspirante Giardinauta
Ciao lunachiara, si la dracaena mi piace molto penso proprio che la compro e la metto in un angolo, lo scaffale ho visto la foto e a dire il vero non mi piace tanto mi sembra più una cosa da esposizione in un negozio da fioraio eheheh probabilmente mi sbaglio. Riguardo all' umidità hai ragione sto cercando dei rimedi se non anche di cambiare appartamento ma questo è così comodo per me.

Stefano è un peccato che muore presto è davvero bella la pianta anche per i colori così accesi quel rosso e quel giallo, sarebbe bello ripiantare il fiore e aspettare i 2 anni, penso che comprerò anche una di questa ;)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao lunachiara, si la dracaena mi piace molto penso proprio che la compro e la metto in un angolo, lo scaffale ho visto la foto e a dire il vero non mi piace tanto mi sembra più una cosa da esposizione in un negozio da fioraio eheheh probabilmente mi sbaglio. Riguardo all' umidità hai ragione sto cercando dei rimedi se non anche di cambiare appartamento ma questo è così comodo per me.

Stefano è un peccato che muore presto è davvero bella la pianta anche per i colori così accesi quel rosso e quel giallo, sarebbe bello ripiantare il fiore e aspettare i 2 anni, penso che comprerò anche una di questa ;)

Sì, esistono sia rosse sia gialle, i germogli nascono alla base della pianta.
Comunque anche le varie specie di Calathea e di maranta sono bellissime
 
Alto