• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos

Mirella39

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo.........ho un photos in un vaso con acqua di rubinetto ch e cresciuto , fa la sua bella figura nella mia cucina tutti pensano che sia in un vaso con terra.
Un anno fa ho preso unramo con le sue radici e in primavera l'ho piantato in terra ma con mio grande dispiacere non ha attecchito cosa posso fare per riprodurlo???????Grazie mille forse è meglio lasciarlo in acqua!!!!!!!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Metti la talea in acqua, quando le radici saranno lunghe circa 5 cm, mettila in terra facendo attenzione a non rompere le radici :)

lora

Maestro Giardinauta
concordo con Pat, posso aggiungere? il primo tempo bagna un po di piu, dato che e una talea che ha vissuto in acqua.Parere personale, io faccio cosi

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

I rami del pothos io li metto direttamente a terra: in un vaso interro leggermente il ramo disposto in circolo. Da ogni radichetta spunta una nuova piantina, così il vaso è ben pieno da subito

Ciao
Anitka

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io faccio come Anitka, l'importante è interrare un pezzo di radichetta :)

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Che terra usate? Le piante che sono nella terra da qualche anno li concimate? Se si,... che concime adoperate?

Mirella39

Aspirante Giardinauta
carissimi amici spero di aver trovato il"posto giusto" per scrivere e chiedere consiglio perche' non sono io che scrivo ma mio marito sotto dettatura io pero'voglio imparare .ho ricevuto una dieffembachia amoena bellissima....e questa estate l'ho lasciata sul terrazzo all'ombra e alla luce ,e' cresciuta meravigliosamente bene !!!!!!!ora per godermela un po' l'ho portata in casa sempre alla luce ed anche con piu' frescura ma la pianta.....ahime si e' messa a "piangere".....secerne dalla punta delle foglie un liquido bianco trasparente perche' ??????nel frattempo l'ho riportata sul terrazzo.... ringrazio tantissimo chi vorra'rispondermi (sempre che abbia indovinato a spedire questa richiesta) grazie per la vostra pazienza!

miciajulie

Fiorin Florello
eccomi di nuovo.........ho un photos in un vaso con acqua di rubinetto ch e cresciuto , fa la sua bella figura nella mia cucina tutti pensano che sia in un vaso con terra.
Un anno fa ho preso unramo con le sue radici e in primavera l'ho piantato in terra ma con mio grande dispiacere non ha attecchito cosa posso fare per riprodurlo???????Grazie mille forse è meglio lasciarlo in acqua!!!!!!!!!

ciao. il passaggio da acqua a terra può rallentare la pianta in maniera esasperata. ho fatto l'esperimento. è rimasta triste, intendo con le foglie come disidratate/accasciate, e assolutamente ferma per oltre due anni quando l'ho passata dall'acqua al vaso con terriccio. dopodichè è esplosa e ora, avendo spazio dove l'ho posizionata, la faccio 'camminare in tondo' su un tavolo ma ogni fusto è lungo circa 3 mt. sicura che la tua fosse morta?

Alto