• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photos in sofferenza

mirandolina

Aspirante Giardinauta
photos.jpg

Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto, come si può vedere dalla foto il mio photos è in sofferenza e io non so più cosa fare. Prima pensavo di bagnarlo troppo e ho distanziato di molto le annaffiature ma non è cambiato nulla, quasi tutti i gg elimino foglie gialle e su parecchie ci sono quelle macchie scure. Mi potete aiutare?
Grazie
Marina
 

steff

Florello
Mi è sembrato sole quello in foto ,non conosco la tua stanza e non so che tipo di luce entra ;proverei a svasare e controllare i fori di scolo ...pulire le radici e mettere terra universale nuova .
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,secondo mio parere una pianta si può svasare in qualsiasi momento del'anno s'è una pianta in sofferenza.
Almeno per me era molto meglio se postavi una foto col vaso e il terriccio.Puodarsi che non ha bisogno di essere svasata.Le macchie mi sembrano un sintomo molto chiaro di brucciature solari.L'ingiallimento delle foglie e un altro sintomo chiaro di troppe innaffiature (se le foglie ingiallite sono tante!!!!).
Perciò,per prima,se hai voglia,posta una foto con pianta intera,vaso e terriccio.
Trova un altro posto più idoneo (senza sole,si capisce!!!)....i miei gradiscono tantissimo posizione verso nord dove ricevono tantissima luce ma mai sole.
Gradiscono anche un'abbondante innaffiatura solo quando il terriccio e ben asciuto,altrimenti niente acqua (faccio la prova del dito per molti centimetri in profondità e innaffio solo se lo trovo asciuto).
E una pianta di facilissima coltivazione,con picolli accorgimenti cresce a vista d'occhio,a volte diventa ingestibile e devi per forza accorciare i rami,altrimenti cresce a dismisura (se la puoi fare rampicare sul bastone muschiato fa una bella figura !!!!).
Un'altra cosa.... e una pianta con l'apparato radicale molto molto contenuto,perciò richiede vasi grandi per svilupparsi meglio (preferibilmente rinvasata ogni anno).Una delle mie in primavera aveva solo alcuni rami con belle foglie,l'ho rinvasata in un vaso da 30 e adesso e pienissima di rami nuovi e tantissime foglie (devo "scavare" bene tra le foglie per trovare un posticino dove innaffiare :lol:).
Se le foglie ingiallite sono poche non ti preoccupare,con l'arrivo del autunno/inverno perde alcune.
Spero che mi sono spiegata :)
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
pianta intera.jpg terriccio.jpg

Grazie Ligia, come mi hai suggerito ho messo le foto della pianta intera e del terriccio. Se vorrai darmi la tua opinione ne farò tesoro.
Grazie ancora
Marina
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La terra non ha un bell'aspetto... Io travaserei in un vaso di coccio (sempre meglio) con terriccio universale togliendo metá del pane di terra, eventualmente provando a cambiare posizione, comunque bagna meno, ricapitolando, svasala, togli parte della terra che ha e ripianta in un vaso di coccio piú grande con terriccio universale, mi raccomando bagna meno
 

steff

Florello
Scusa Mirandolina ,la pianta l'hai comperata così oppure è frutto di talea ? Mi stà venendo il dubbio che il terriccio sia torboso e che sia diventato ormai plastica e non assorbe più acqua ....toccandolo lo senti molto duro per caso ?? A parte ciò così strutturato il pothos dovrebbe essere annaffiato da sopra il supporto ,in modo da bagnare le radici che vi alloggiano sopra .
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie Ligia, come mi hai suggerito ho messo le foto della pianta intera e del terriccio. Se vorrai darmi la tua opinione ne farò tesoro.
Grazie ancora
Marina

Ciao,
Ti spiego passo passo cosa farei se fossi in te :)
Togli la pianta con tutto il pane di terra.Pulisci per bene tutto,togli tutte le foglie gialle oppure secche,tutte le radici dannegiate (che di sicuro troverai),butta via tutta la terra che ormai di sicuro a esaurito tutti nutrienti (togliendo tutta la terra puoi controllare e pulire per bene tutte le radici).
Poi se hai un vaso più grande usalo tranquillamente (come dicevo prima e una pianta che ha bisogno di spazio) con terriccio tutto nuovo universale (preferibilmente quello mischiato con agriperlite oppure pomice ma solo qualchè manciate,non di più).
Per riggenerarsi puoi tagliare anche le punte per alcuni centimetri,così s'infoltisce e cresce più vigorosa.
Trova un posto luminoso in casa,senza sole e vedrai che si riprenderà (secondo me sei ancora in tempo per farla riprendere,di sicuro in casa hai la temperatura abbastanza alta per farla riprendere,bastano minimo 15 gradi ).
Quando hai finito tutto mettila sotto la doccia con acqua tiepida (cerca di non bagnare il terriccio ch'è già umido di se,solo per lavare bene foglie e fusti !!!).
Dopo il travaso NON innaffiare,lascia che asciughi bene il terriccio prima di farlo.
Al inizio,dopo tutto questo lavoraccio può essere un pochino floscia per qualchè giorno,però non ti preoccupare che si riprende.
Guardando la foto la vedo un pochino maluccio,ma niente di preoccupante.
Sono certa che si riprende,e una pianta molto vigorosa,però ricordati sempre che devi innaffiare bene solo quando il terriccio e ben asciuto per alcuni centimetri.
Per qualsiasi dubbio chiedimi pure.:)
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Vorrei ringraziare tutti per la gentilezza e la disponibilità.
Farò tesoro dei vs. consigli, la svaso, cambio la terra e riduco le annaffiature. Speriamo in bene e grazie ancora
 
Alto