• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photos in difficoltà

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mosè

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono al mio primo posto e spero di non infrangere nessuna regola del forum.
Come potete vedere nelle foto ho un photos che è un po' in difficoltà, ed essendo un principiante delle piante vorrei chiedervi il vostro aiuto.
Vi racconto la cronistoria della mia pianta negli ultimi mesi.
L'inverno scorso l'ho tenuta in bagno che è molto luminoso, e vedevo che cresceva beato e tranquillo, poi con l'arrivo della stagione più calda l'ho messo sul terrazzo (coperto) dove sei prendeva un po' di sole lo prendeva nelle ultime ore della giornata al tramonto. Confesso che c'è stato un momento in cui l'ho trascurato e mi sono trovato ad annaffiarlo quando le foglie tendevano al vizzo e per cercare di rimediare l'ho messo in abbondante acqua per una giornata e da lì, almeno fin quando è stato caldo, ho cominciato a dargli poca acqua ma spesso.
Adesso da qualche settimana l'ho messa in casa e qualche foglia era già caduta e altre ingiallite, e come vedete la situazione sta peggiorando, la foto è di qualche GG fa e le foglie gialle sono tutte cadute.
Quello che vorrei capire è se la causa è stata il periodo di siccità che ha vissuto, oppure il conseguente prolungato sguazzo ne l'acqua?
E se fosse una di queste due cause, come mai si sono ingiallite su tutti i rami e solo in quei pochi centimetri?
Oppure c'è qualche altro problema?
Altre domande, ma nella porzione dei rami dove adesso sono rimasti calvi, ricresceranno le foglie? Perché a me così non piace, e con non poco dolore sarei pronto anche a potare la pianta.

Grazie per l'aiuto che mi date
Saluti Mosè

P.s. ecco le foto del mio photos

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho questa pianta quindi non so esperta,
secondo me potrebbe aver preso un po' troppo sole su quella parte

se ricrescono la foglie non so, attendi un po', al massimo lo poti a quell'altezza e attendi che ricacci, è comunque una pianta a portamento cascante, e tende sempre ad allungarsi
e con la parte tagliata ci fai nuove piante

Sybian

Giardinauta
il vaso è esageratamente alto, non prende luce ed è una rottura di cazzo sentire se il terreno è asciutto o meno e altrettanto fracassamento di palle innaffiare, inoltre la pianta a quell'altezza tenderà a filare per mancanza di luce. dunque abbassa il vaso!

Detto questo pota la pianta all'altezza delle foglie giallle e ti rimane anche più ordinata essendo alla stessa altezza del ramo più corto che si vede a sx.
I fusti tagliati li dividi ulteriormente in altri tre segmenti e metti tutte le talee in acqua a radicare e perchè no lasciati in idrocultura che a quel punto diventa a manutenzione zero.
I tagli vanno eseguiti netti appena sotto l'inserzione fogliare.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il vaso è esageratamente alto, non prende luce ed è una rottura di cazzo sentire se il terreno è asciutto o meno e altrettanto fracassamento di palle innaffiare, inoltre la pianta a quell'altezza tenderà a filare per mancanza di luce. dunque abbassa il vaso!

Detto questo pota la pianta all'altezza delle foglie giallle e ti rimane anche più ordinata essendo alla stessa altezza del ramo più corto che si vede a sx.
I fusti tagliati li dividi ulteriormente in altri tre segmenti e metti tutte le talee in acqua a radicare e perchè no lasciati in idrocultura che a quel punto diventa a manutenzione zero.
I tagli vanno eseguiti netti appena sotto l'inserzione fogliare.
Rottura di cazzo e fracassamento di palle sono sinonimi!:laugh::laugh::laugh:

Tchaddo

Florello
Io ho un pothos e devo dire che meno lo guardo meglio sta. Meglio un po' meno acqua che lasciarlo sempre zuppo (a meno che non sia in idrocoltura, ma quella è un'altra storia). È vero che è vicino alla finestra, ma forse così laterale e così in alto di luce ne vede poca...

So che non sono fatti miei, ma se in bagno stava tanto bene, perché non rimetterlo lì?

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai scritto di essere un principiante quindi se vuoi procedere con le talee come suggerito da Symbian, aggiungo di togliere le foglie più basse da ogni talea. In questo modo la pianta sarà più concentrata a creare l'apparato radicale

Altra curiosità: se invece poggi il vaso su uno sgabello e fai in modo di fare andare le foglie verso l'alto, queste cresceranno più grandi!

Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta
@Sybian attento di nuovo...non farti bannare...a vita come quasi capita a me...
Non è normale essere censurati, abbiamo risposto tutti adeguatamente al post, ci sono stati più consigli da diverse persone, se si fanno due battute per sorridere insieme senza offendere nessuno che cazzo censuri?!?
o sei una baciapile oppure vuoi ricordare agli altri i tuoi poteri pensando di incutere timore!
Ribadisco che se ne vada a fare in culo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mettiti al posto di chi ha aperto la discussione, e risponditi da solo
c’è il bla bla fatto apposta per queste cose
si chiude

Belin, complimenti per la censura!
qualcuno deve aver sorriso e gli sono saltati i punti al culo?

Siamo diventati un forum accademico, con thread rigorosamente scientifici e nessuno mi aveva detto nulla!!!

E allora si manderà a fanculo la Mod così censura con cognizione di causa!
Dalla reazione sembra che i punti siano saltati a qualcun altro, sempre simpatici a fare battute mai disponibili quando si è sull’altro fronte
mi era parso di essere stata chiara e non aggressiva… pazienza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto