• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con photos

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato un photos (non eccessivamente grande), l'ho messo in serra e l'ho lasciato crescere, però mi sono accorto che cominciava a presentare sulle foglie delle "bruciature" e quindi ho deciso di metterlo in una zona d'ombra (sotto un'albero con la chioma molto fitta), ma il problema è che la situazione non sembra migliorare!
Secondo voi cosa dovrei fare? l'ho messo sotto l'ombra dell'albero per quattro giorni e non è cambiato nulla (le bruciature rimangono e qualche foglia sta cominciando a marcire, però buona parte della piante rimane ancora bella e vegeta).
Quindi dovrei lasciarlo così dov'è o dovrei fare qualcosa?
Grazie in anticipo:)!
 

Amy

Guru Giardinauta
La risposta che mi viene da darti di primo acchito è che le bruciature non vanno via e che se le foglie marciscono allora hai dato troppa acqua.
Le punte dei pothos diventano marroni quando ricevono troppa acqua rispetto alle loro esigenze in quel momento.
D'inverno quasi non annaffio e d'estate lo faccio piuttosto spesso, anche una volta a settimana.
Togli le foglie marce; quelle con la punta secca le puoi lasciare se il resto della foglia sta bene, si tratta solo di un problema estetico.
Prima di annaffiare ancora controlla che il vaso sia leggero e la terra asciutta; meglio lasciarli un giorno o due all'asciutto piuttosto che bagnarli in eccesso.
Bagna fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo; ogni tanto una doccetta non gli fa male (io li metto nella doccia per annaffiarli e in quel momento bagno anche le foglie).

Questo vale in generale. Per una risposta personalizzata sul tuo pothos metti foto della pianta, del terriccio, delle foglie, dell'esposizione e spiega come la coltivi.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Amy! comunque se vuoi sapere come coltivo il Pothos ti faccio un piccolo elenco qua sotto:
ILLUMINAZIONE:
Il Pothos è stato posizionato sotto un'albero di limone che riesce a bloccare il la maggior parte dei raggi del sole creando una zona di penombra.
IRRIGAZIONE:
Appena ho comprato la pianta l'ho annaffiata con molta acqua e successivamente ho proceduto con una nebulizzata quotidiana alle foglie.
CONCIMAZIONE:
Attualmente non l'ho ancora concimato e rinvasato, ma penso che gli darò un po' di concime liquido tra qualche settimana e il rinvaso lo farò l'anno prossimo (il terriccio presente nel vaso quando l'ho comprato sembra in ottime condizioni).
ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
Il Pothos non sembra risentire più di tanto di queste problematiche, ma alcune foglie stanno cominciando a marcire velocemente e altre stanno presentando bruciature (le bruciature sembrano che sia siano "fermate", ma alcune foglie stanno marcendo velocemente).
Appena possibile ti allego una foto del mio Pothos.
Scusami per la domanda (sono nuovo), ma le immagini come faccio a ridimensionarle a 800x600 pixel?
 

Amy

Guru Giardinauta
da pc io uso paint.net, da cellulare so che c'è un'app, mi pare che si chiami photoresize (?)
faccio fatica a immaginare foglie che marciscono nel pothos, in ogni caso, toglile in fretta.
Anche i miei pothos a primavera si liberano di qualche foglia vecchia facendola ingiallire o scurire; se la pianta nel complesso sta bene e se a primavera mette foglie nuove allora non mi preoccupo, le tolgo e basta.
L'esposizione dovrebbe andare bene se le foglie non prendono troppo sole diretto.
Per l'irrigazione controlla la terra, la nebulizzazione quotidiana non farla quando hai annaffiato da poco; l'acqua in eccesso rispetto alle esigenze della pianta danneggia le foglie.
Il concime non va dato nei primi 6 mesi di terriccio nuovo ne nei mesi più caldi se la pianta sta all'aperto. Anche il troppo concime può danneggiare la pianta (ma non è il tuo caso).
Ai pothos io lo do a primavera ogni 3 innaffiature quando emette nuove foglie.
 

Amy

Guru Giardinauta
A guardarlo così, sta più che bene!
Con il caldo controlla che la terra non resti secca troppi giorni ma non bagnarlo troppo spesso. Dagli acqua quando è a terra asciutta (scava un po' col dito) o quando vedi che le foglie 'si intristiscono'.
Ritiralo quando si abbasseranno le temperature e mettilo in prossimità di una finestra.
le striature chiare diminuiranno con la diminuzione della luce e la pianta in inverno crescerà meno o si fermerà.
Controlla lo stato della terra prima di annaffiare secondo il lavoro della pianta, non lasciare la terra bagnata a lungo; io in inverno forse annaffio una volta al mese.

ciao e alla prossima.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ho inviato le foto (convertite nel modo giusto), comunque come puoi vedere il Pothos in teoria dovrebbe stare bene, la cosa che mi preoccupa è che due foglie (non vecchie e né giovani) sono marcite molto velocemente e c'è un'altra che sta cominciando a marcire (questo fatto mi preoccupa perché è tutto successo in soli due giorni), ma per il resto posso dire che la pianta sembra stare in salute.
Per adesso l'ho messo sotto piccolo albero di limone e vicino a un'altra pianta rampicante in modo da fornirgli una zona riparata dai raggi del sole.
Comunque adesso mi è venuto in mente che molto probabilmente questi problemi siano causati da un'improvviso cambio di ambiente perché quando l'ho comprato era messo nell'angolino di un negozio e adesso è stato spostato all'aperto.
In ogni caso penso che la situazione stia ritornando stabile perché la pianta si è messa a produrre foglie e sembra che le bruciature non si stiano più espandendo, anche se penso che molto probabilmente perderò qualche foglia.
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli:) (se vuoi a fine estate allego una foto come sta crescendo se i problemi si risolveranno).
Ma ora che ci penso bene, posso concordare con te del fatto che pianta non stia così male (potremmo dire che è in salute)
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto