• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinie con foglie "afflosciate"

V

violaine

Guest
Buongiorno!
ho un problema con le mie photinie red robin (in vaso, ho un terrazzo): da una settimana circa le foglie hanno un aspetto afflosciato, sembrano come "appese" alla pianta... non le innaffio tutti i giorni, ma cerco di fare in modo che la terra non sia mai asciutta.
Dovrei inaffiarle di meno? O forse è il problema opposto, che dovrei farlo tutti i giorni? Io ho il sospetto che vadano bagnate meno però..
Grazie!

V

violaine

Guest
le annaffio ogni 2/3 giorni circa.. poi dipende se ha piovuto o meno..

V

violaine

Guest
però effettivamente nell'ultima settimana le ho annaffiate quasi tutti i giorni..

V

violaine

Guest
grazie.. effettivamente è anche il mio sospetto.. ma secondo te ora cosa dovrei fare, smettere per qualche giorno di annaffiarle? dici che si riprendono?
insomma... non è che le ho compromesse in modo grave vero?? :(

*Pollicina*

Giardinauta
No,dai.non le annaffiare per un po' e poi riprendi quando vedi il terreno quasi asciutto.ho letto che vanno annaffiate ogni due o tre giorni.Non le affogare!!

Oleander

Guru Giardinauta
ciao, intanto dovresti mettere nel profilo la tua località, poi dirci se le petunie stanno in vaso ( e che vaso) o in terra, sole o mezzombra?
non le hai sicuramente compromesse a meno che non le hai bagnate con ammoniaca !

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Violaine:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

V

violaine

Guest
grazie a tutti! :D
ho inserito la località nel profilo, sto a milano..almeno così mi pare di aver fatto, da modifica profilo no?
provo a smettere di bagnarle per qualche giorno allora!
il marciume radicale è un'altra cosa vero??

V

violaine

Guest
Oleander ha scritto:
ciao, intanto dovresti mettere nel profilo la tua località, poi dirci se le petunie stanno in vaso ( e che vaso) o in terra, sole o mezzombra?
non le hai sicuramente compromesse a meno che non le hai bagnate con ammoniaca !

le photinie stanno in vasi piuttosto grandi, esposte a est, sole al mattino quindi.. :)

Oleander

Guru Giardinauta
violaine ha scritto:
le photinie stanno in vasi piuttosto grandi, esposte a est, sole al mattino quindi.. :)

hai del drenante (tipo argilla espansa) sul fondo dei vasi ? che tipo di terra hai messo nei vasi? hai dato qualche concime ? secondo me il problema è il primo, probabile marciume radicale :fifone2:

V

violaine

Guest
oddio.... :( ma quindi allora è grave???? :( :(
sinceramente non so cosa abbiano messo sul fondo dei vasi, perché le piante ho chiesto che me le preparassero già invasate al garden dove le ho prese, con la terra adatta e tutto il resto...
ho dato del concime in palline azzurre.. quello che si sparge sopra la terra tipo formaggio sulla pasta.. :food:
dai rassicuratemi... :eek:

Ultima modifica di un moderatore:

27151957

Aspirante Giardinauta
photinie

cara Violaline, anch'io ho piantato da una settimana 5 piante di photinia sul mio terrazzo, le ho messe in delle fioriere lunghe un metro alte 50 cm e larghe 45, le piante sono alte 1,80 cm circa, e mi stanno perdendo un sacco di foglie poi ce ne' una in particolare che e' sempre appassita, sono molto preoccupata.
il vivaista mi ha detto che dipende dallo stress che hanno subito x portarmele a casa con il camion e del trapianto, poi dice di innaffiarle tutte le sere e bagnarle le chiome col tubo dell'acqua. Io spero che ben presto si ripigliano.
Ti mando un abbraccio e un in bocca al lupo:Saluto:

V

violaine

Guest
grazie stefania!
mi dispiace che anche le tue photinie abbiano visto giorni migliori.. mal comune mezzo gaudio? :)
però le mie è da un po' che le ho.. le ho prese all'inizio di aprile, ormai dovrebbero essersi abituate.. sono sempre state bene.. è da una settimana che hanno le foglie così abbattute appunto.. gli altri qui dicono che non andrebbero bagnate tutte le sere..tanto che ho pensato di averle bagnate troppo appunto!
:confused:

V

violaine

Guest
ancora uguali..sono 3 giorni che non le bagno.. la terra è asciutta ormai.. ma nessuna novità per le mie photinie.. sempre con le foglie flosce.. che faccio, le bagno stasera?? :(

Oleander

Guru Giardinauta
1) non concimare più (forse ne hai messo troppo)
2) stasera scava su un lato del vaso e con la mano verifica che sul fondo non ci sia ristagno d'acqua e controlla se la terra è umida
3) bagna se la terra è secca
4) se il vaso è in cemento , io di solito faccio dei fori col trapano per far scolare l'acqua in eccesso
5) pazienta che la pianta si riprende con calma

per 275412245478...boh ! (che razza di nomme è?) è normale lo stress da trapianto, anche se si poteva evitare in parte, bagnare la chioma non l'ho mai sentita e non credo sia cosa buona farlo con la pompa, al limite vaporizzata, ricordatevi di non utilizzare acqua troppo fredda, una doccia fredda come crea un "brivido " a noi, lo fà anche alle radici della pianta !

Alto