• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia sofferente

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Sul mio terrazzo esposto a sud una settimana fa ho messo in fioriere da 100 litri piante di Photinia. Ho messo prima 20 litri di argilla espansa, poi 80 litri di terriccio universale. In ogni fioriera ho messo 2 piante alte circa 150 cm. con tanti germogli. Poi il tempo è cambiato, ha tirato un forte vento e la temperatura da oltre 20 gradi e passata bruscmente a 4-5.
Ora ho notato che i germogli si sono afflosciati e le foglie dei germogli si mostrano anneite sui margini, ripiegate su se stesse e rinseccchite. Questo è accaduto prime sui germogli bassi e poi su quelli alti. Non tutti sono stati colpiti in questo modo. Alcuni sembrano essersi salvati.
Cosa mi consigliate?? avete ipotesi sulla causa e suggerimenti per rimediare.
Grazie

Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
Si, il freddo ti ha "seccato" i germogli nuovi, lascia radicare col tempo bene le piante e tutto si sistemerà, i germogli colpiti cadranno poi da soli...

Oleander

Guru Giardinauta
io accorcerei ora il tutto di 20 cm....

se scrivi nel profilo se vivi a palermo o in val d'aosta capiamo poi anche meglio le tue condizioni climatiche... :)

luvis

Aspirante Giardinauta
...stesso problema di Inforestauro, solo che la mia photinia l'ho piantata l'anno scorso. Le punte dei germogli sono nere, seccano...
sarà stato il cambio di temperatura o potrebbe essere qualche parassita?
Dalle risposte date pare giusta la prima ipotesi.
Però la photinia non dovrebbe risentire degli sbalzi di temperatura, a regola...

Alto