• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia secca in 7 giorni

francescoc1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa pianta di photinia sul terrazzo da un anno. Nel giro di una settimana e l’arrivo del caldo me la sono trovata seccata con tutti i nuovi germogli calanti.
Le altre piante nello stesso vaso e adiacenti (altre 5) stanno bene. Sto pensando a una malattia o fungo ma essendo neofita chiedo cortesemente il vostro aiuto.
Come la posso salvare?

francescoc1

Aspirante Giardinauta
Scusate non mi ero accorto che non aveva caricato le foto. Ora dovrebbero esserci.

Allegati

• IMG_1151.jpeg
    IMG_1151.jpeg
    213,4 KB · Visite: 16
  • IMG_1152.jpeg
    IMG_1152.jpeg
    239,2 KB · Visite: 16
  • IMG_1153.jpeg
    IMG_1153.jpeg
    170,9 KB · Visite: 16
  • IMG_1154.jpeg
    IMG_1154.jpeg
    174 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a potarla eliminando il secco.
Quando hai messo le piante in vaso hai rotto la zolla?
Senza questa operazione la pianta potrebbe non essere riuscita a radicare bene, con le radici "intrappolate" nel vaso originale.

Ste

francescoc1

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie intanto per la risposta.
Le piante sono in vaso da Aprile 2021, proverò a potare ma è sempre stata bene e il secco è cominciato 7/10 giorni fa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai risposto alla mia domanda. Hai rotto la zolla originale?
La pianta potrebbe aver finito la terra della zolla e non essere riuscita a "far uscire" le radici.
E' quindi stata bene come se fosse stata nel suo vasetto riuscendo, sempre meno, ad idratarsi ed irrobustirsi.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a scavare nel calcio della pianta sofferente e controlla che le radici siano andate fuori dalla zolla originale.
Se trovi la forma del vaso vecchio devi scavare un pochino di più e cercare di liberare le radici per dar modo alla pianta di nutrirsi bene.

Ste

Alto