• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia rosicchiata...

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! sono nuova ed inesperta..... :ros:
a fine aprile il giardniere ci ha piantato le prime piante in giardino...come siepe abbiamo messo la photinia sul laterale e il rhyncospermum frontalmente...
ad oggi la photinia presenta sulle foglie tanti piccoli/grandi rosicchiamenti come se ci fosse un bruco che se la mangia.....:( cosa potrebbe essere? le foglie non sono in ottimo stato, sembrano cadenti....
per quanto riguarda il rhyncospermum sembra che per ora stia bene, anche se noto molte foglie secche ogni tanto...
mi potete dare qualche indicazione su come risolvere il problema della photinia e poi, piu' in generlae, su quante volte annaffiare, in che modo (abbondante o no..) e tutti quei piccoli accorgimenti necessari per far crescere bene le mie piante?
aggiungo che il nostro giardino ha esposizione a nord quindi di sole diretto ce n'è pochino...
poi oltre a rhynco e photinia abbiamo 3 azalee (sfiorite per colpa della troppa pioggia) e 4 eriche. il prato non c'è ancora, lo faremo ad ottobre!
grazie a tutti!! :Saluto:

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
oziorrinco...

ho cercato qualche notizia e mi sembra proprio lui!!!!!!! :burningma
piu' che altro gurdando il tipo di danno che fa perchè l'insetto non l'ho mai visto.....infatti da quel che ho letto esce solo di notte.....cavoli!!!!!
quel prodotto amital potrebbe andare bene?!

viceco domani faccio le foto e le metto...anche se a dire il vero non so come si fa :slow:

V

vinceco

Guest
ho cercato qualche notizia e mi sembra proprio lui!!!!!!! :burningma
piu' che altro gurdando il tipo di danno che fa perchè l'insetto non l'ho mai visto.....infatti da quel che ho letto esce solo di notte.....cavoli!!!!!
quel prodotto amital potrebbe andare bene?!

viceco domani faccio le foto e le metto...anche se a dire il vero non so come si fa :slow:
se le mangiate sono a mezzaluna è lui....

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provato a scavare vicino alle radici e ho trovato proprio l'ui: l'oziorrinco!!!!! era morto stecchito grazie al disinfettante che avevo distribuito la settimana prima....ma c'erano anche delle palline bianche.....sono uova?????

Alto