• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia red robin - foglie secche unica cura LA MORTE?

triorobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli amici del forum,
una volta immaginato di aver superato con successo la stagione calda e di poter traghettare tranquillamente le prossime stagioni ecco quello che sta succedendo alle mie piante di photinia.

Premetto che le piante sono state messe a dimora in dei vasi 100 x 80 x 50 nello scorso febbraio.

La "patologia" in questione si presenta con una specie di scottatura delle foglie come si vede dalla foto sottostante.

a4ef5ce6fc13e2fe2c51ed2cd48c410c.jpg

Successivamente si estende a tutta la pianta provandone la morte in qualche settimana.

Sapete di cosa si possa trattare? Ci sono cure specifiche?

Guardate il colore di quest'altra pianta...

Sarà mica la prossima?

c160d4416a4bca0b2f814a6b423ada1b.jpg

Grazie per le risposte

angelone54

Guru Giardinauta
Il fatto che hai utilizzato della comune terra(brutta) per colmare i vuoti nella fioriera è già un brutto sintomo. A distanza di solo 8 mesi non doveva verificarsi per cui c'è stato un grave errore nella rinvasatura. L'aspetto delle foglie fa pensare anche ad un possibile marciume radicale. Intravedo il sottovaso, pericolo numero uno per il ristagno idrico.

Franco71

Giardinauta
Avevo delle photinie che erano nelle tue stesse condizioni: ho tagliato tutte le foglie e i rametti interessati... anche in modo selvaggio: quasi alla base con poche foglie rimaste!
Ho evitato che quanto tagliato cadesse sul terreno e bruciato tutto.
La piante, anche se hanno patito, sono rinate :)

P.S. Le mie erano e sono ancora in piena terra...

Ultima modifica:

triorobi

Aspirante Giardinauta
Tentar non nuoce tanto la fine che faranno é già scritta....
Grazie a tutti voi per vostri consigli e le vostre considerazioni

Alto