• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia PRO & CONTRO

MA-PI2003

Aspirante Giardinauta
Salve ..... Vorrei Avere Qualche Reagguaglio In Merito Alla Photinia Pro E Contro In Quanto Vorrei Utlizzarla Per Realizzare Una Nuova Siepe Alta 3.00mt ..... Cosa Ne Pensate ? E Impenetrabile Agli Sguardi Indiscreti ? E Legnosa Come Il Lauroceraso ? ....... Aiutatemi Evidenziando Pro E Soprattutto Contro Grazie Mapi
 
M

*Mauro 77*

Guest
ciao se devi fare una siepe e' la meno adatta..ha spazi troppo larghi tra i vari rami pur essendo molto bella ma come siepe 'impanetrabile' non la consiglio proprio.
cresce molto bene come singolo cespuglio esposizione sud-ovest(dalle mie parti) e come esemplare unico ti regala una bella fioritura.
 

giubine

Aspirante Giardinauta
ciao
io sono d'accordo con mauro tv aggiungo anche qualche nome:potresti piantare una siepe di ligustrum japonicum oppure di viburno lucidum o ancora cypressocyparis leylandii;
queste 3 specie hanno tutte le caratteristiche da te richieste
 

Oleander

Guru Giardinauta
Salve ..... Vorrei Avere Qualche Reagguaglio In Merito Alla Photinia Pro E Contro In Quanto Vorrei Utlizzarla Per Realizzare Una Nuova Siepe Alta 3.00mt ..... Cosa Ne Pensate ? E Impenetrabile Agli Sguardi Indiscreti ? E Legnosa Come Il Lauroceraso ? ....... Aiutatemi Evidenziando Pro E Soprattutto Contro Grazie Mapi

Non vedo contro verso la photy, è spettacolare coi suoi colori, personalizza l'ambiente del giardino, si pota a mano a proprio gradimento e se è "scomposta" non si vede come il lauroceraso, è più resistente ai funghi e meno gradita agli eventuali oziorinco, se prende sole regala bellissime fioriture, non la definisco una siepe ma una vera e propria pianta :eek:k07:

photinia_red_robin_hedge_small_01.jpg


photinia3.jpg


photinia_robusta_large.jpg
 
M

*Mauro 77*

Guest
mah io l'ho trovata piu' debole del lauroceraso avendole tutte e due..dalle foto di oleander sembrano foltissime ma cio' dipende anche da quanto uno puo' farla crescere in larghezza,la mia fa buchi da tutte le parti specialmente nella parte inferiore!
 

Oleander

Guru Giardinauta
mah io l'ho trovata piu' debole del lauroceraso avendole tutte e due..dalle foto di oleander sembrano foltissime ma cio' dipende anche da quanto uno puo' farla crescere in larghezza,la mia fa buchi da tutte le parti specialmente nella parte inferiore!

hai ragione, per questo dicevo che la potatura deve essere fatta a mano e non con tagliasiepe, così facendo hai modo di farla infoltire al meglio spuntando i rami centrali superflui e immaginandosi lo sviluppo della pianta lasciando le gemme giuste....il tutto richiede più pazienza ma da molta più soddisfazione, per quanto riguarda la larghezza se la siepe sta a confine tra due proprietà la si lascia allargare verso la propria .
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a proposito di photinia, ne ho presa una abbastanza alta, circa2 metri, era in offerta e mi smbrava stare abastanza bene a parte le foglie un po' sporche. l'ho trvasata subito perchè il vaso era veramente piccolo e gli ho pulito le foglie, dopo un paio di gorni però le foglie si sono un po' ammosciate, mi devo preoccupare? da cosa può essere dovuto?
Ho notato che anche la pianta di pitosforo ha la stessa cosa.
Cosa posso fare?

Grazie
 

kima-

Aspirante Giardinauta
bè dopo che l'ho travasata l'ho bagnata e non ha fatto caldo,
comunque la bagno ancora e vediamo,
grazie
 

kima-

Aspirante Giardinauta
il vaso ha un diametro di circa 60 cm e ho usato terra universale con l'aggiunta di un po' di argilla espansa, aveva già di suo un bel po' di sassolini sul fondo.
giusto?

ciao
 

Oleander

Guru Giardinauta
il vaso ha un diametro di circa 60 cm e ho usato terra universale con l'aggiunta di un po' di argilla espansa, aveva già di suo un bel po' di sassolini sul fondo.
giusto?

ciao

giusto, ora non devi che attendere la ripresa vegetativa della pianta, l'importante è che dreni bene per evitare marciume radicale
 

kima-

Aspirante Giardinauta
il vaso ha un diametro di circa 60 cm e ho usato terra universale con l'aggiunta di un po' di argilla espansa, anche se aveva già un po' di sassolini sul fondo.
giusto?

ciao
 
Alto