• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia non cresce, sarà il freddo?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto! A metà ottobre ho piantato delle photinie per creare una siepe attorno al mio piccolo giardino (circa 25mq).
Ora siamo a fine novembre e le mie piantine...non sono cresciute di un centimetro!:burningma Ma come è possibile è normale?Ho anche messo, prima che arrivasse il grande freddo, della corteccia per proteggere le radici cosa ne pensate?Non devo preoccuparmi?Riuscirò ad avere una siepe bella ricca?
Grazie:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, come tutte le piante adesso non crescono. Devi aspettare la primavera, metteranno i germogli rossi, credo verso aprile, ma dipende dalle zona.

RosaeViola

Master Florello
E in più sono state piantate ad Ottobre.
Bianca, stai tranquilla e aspetta primavera, ma non illuderti...vedrai qualche centimetro di crescita in primis e solo successivamente si daranno il loro bel da fare.

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Dici di aspettare la primavera?!Caspita come vorrei fosse già primavera! Toglimi una curiosità quando dici "solo successivamente si daranno il loro bel da fare" quanto intendi?Non mi dire che deve passare 1 anno prima di vedere le mie piantine crescere?E meno male che mi avevano assicurato una crescita veloce!Comunque grazie mi hai confermato che è per via del freddo.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao bianca :) ci vuole un pò prima che cresca a livello fogliare perchè prima deve sviluppare un buon apparato radicale! come tutte le piante :) non ti preoccupare vedrai andrà bene!!

RosaeViola

Master Florello
Bianca77 ha scritto:
Dici di aspettare la primavera?!Caspita come vorrei fosse già primavera! Toglimi una curiosità quando dici "solo successivamente si daranno il loro bel da fare" quanto intendi?Non mi dire che deve passare 1 anno prima di vedere le mie piantine crescere?E meno male che mi avevano assicurato una crescita veloce!Comunque grazie mi hai confermato che è per via del freddo.

No no Bianca...A primavera riprenderà l'attività vegetativa e loro, dopo aver passato un inverno a preparare l'apparato radicale, cominceranno a stiracchiarsi un po', a guardarsi un po' attorno, a capire bene di quanto sole potranno godere e poi si diranno fra loro "uè ragazze, qui è ora di darsi una smossa!" e così...:eek:k07:

Durante l'estate però (sempre che faccia un'estate tipica del nord) nei periodi di maggiore caldo, si fermeranno per poi riprendere ancora un po' all'abbassarsi delle temperature.
Ma il primo anno, comunque le crescite non sono mai così esuberanti, anche se la Photinia è una che ci dà abbastanza dentro...però anche lei ha i suoi tempi e come tale...
In conclusione, quello che voglio dire è che il primo anno non ci sono mai enormi risultati...ecco, non avere grandi aspettative...aspettati il giusto.

Ah, questa primavera poi, riparleremo delle tue piantine per vedere SE e COME metterci su le cesoie.

Allopacs

Master Florello
Io ho una pianta di photinie che ho messo due anni fà,ma a dire il vero non é cresciuta un granché!Forse perché da me il clima in estate é troppo caldo?!Va a sapere!Ha messo qualche foglia ma si direbbe che la pianta vageta!Ciao e a presto.Allopacs

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Grazie, quante risposte!Ho capito che è solo questione di tempo, bè mi armerò di santa pazienza e aspetterò di vedere in primavera i primi risultati.
Adesso sono più tranquilla, sapete tutti quanti cominciavano a dire:"ma la tua siepe non cresce mica tanto, sarà malata?!" ma ora so come rispondere a tutte le "malelingue"!Mi farò risentire in primavera per conoscere i segreti della potatura!
Grazie ancora
Patty

Eltuena

Guru Giardinauta
All'inizio, la photinia ci mette un po' a crescere, poi... chi la ferma più? Io ne ho una che lascio crescere liberamente. Guarda com'era un anno e mezzo fa
photinia1.jpg

Oleander

Guru Giardinauta
eltu è bellissima in fiore....

bianca tu invece sa la vuoi a siepe dovrai potarla regolarmente e come detto da rosaeviola ne riparliamo più in là col tempo.....

io ho il tuo stesso clima, più o meno credo, e comincerai a vederla crescere da metà marzo in poi, comunque l'hai piantata nel periodo migliore

a presto

RosaeViola

Master Florello
Eltu, la tua è bellissima e sai perchè? Perchè cresce in forma libera...
La stessa cosa fanno i miei Viburni (i tinus per la precisione) che lascio crescere senza toccare con le cesoie...sono bellissimi quando fioriscono e per le bacche di cui sono stracarichi adesso.

Pensateci alle siepi in forma libera...sono straordinariamente belle, danno meno da fare e danno ospitalità a diversi uccelli e piccoli animali, dando il loro apporto all'ecosistema.

Allopacs

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
La stessa cosa fanno i miei Viburni (i tinus per la precisione) che lascio crescere senza toccare con le cesoie...sono bellissimi quando fioriscono e per le bacche di cui sono stracarichi adesso.

Pensateci alle siepi in forma libera...sono straordinariamente belle, danno meno da fare e danno ospitalità a diversi uccelli e piccoli animali, dando il loro apporto all'ecosistema.
RosaeViola l'ho so che é meglio lasciare le piante crescere in forma libera se si ha del posto.Anch'io ho dei Viburni disseminati un po d'appertutto e nelle siepi,i lauri ceraso anche non le taglio da diversdi anni e son bei prosperi.Ma la mia fothinia purtroppo anche se non l'ho mai tagliata e che la lascio libera di crescere come vuole ...lei non vuole saperne di crescere.Ha messo solo qualche foglia in due anni!Come la mettiamo?Ciao.Allopacs:Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:

è vero, solo che se stanno bene da sole, non a siepe....nel senso che se hai 10 piante in linea non crescono tutte uguali e per non creare disordine e nel rispetto di un minimo di feng-shui una potata devi dargliela.....
so di aver detto una cosa banale
ma volevo dire solo che se vuoi una siepe , specie questa pianta deve essere potata bene costantemente nel corso della sua crescita, meno impegno richiede il lauroceraso
ciao

RosaeViola

Master Florello
Allopacs forse quell'esemplare aveva già problemi di suo o forse c'è qualcosa che non va nel terreno o forse la buca di impianto o l'esposizione...
Sono tanti i fattori che potrebbero determinare tutto questo...

Ci racconti qualcosa di più di dove e come è messa questa pianta? E' una sola o sono diverse numericamente?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
eltu ma è fantastica!Toglimi un dubbio ma le photinie fanno i fiori?Io sapevo che erano solo piante sempreverdi, il vivaista non mi ha detto nulla a riguardo.Raccontami un pò di più sono curiosa.
Ciao

Allopacs

Master Florello
Photinia non cresce,

RosaeViola ha scritto:
Allopacs forse quell'esemplare aveva già problemi di suo o forse c'è qualcosa che non va nel terreno o forse la buca di impianto o l'esposizione...
Sono tanti i fattori che potrebbero determinare tutto questo...

Ci racconti qualcosa di più di dove e come è messa questa pianta? E' una sola o sono diverse numericamente?
La mia Photinia é sul mio terreno é sola non ne ho altre é esposta a ovest.Non credo che ci sia qualcosa nel terreno che non va.Non lontano dalla Phoyinia ho due olivi(1mt.50 altezza) un Ginko(50cm di altezza) e una Cordyline.Ma non sono tutti stretti gli uni vicino agli altri,hanno dello spazio !Questo per dire che se ci sarebbe un problema nel terreno e beh neanche gli altri alberi o piante non crescerebbero!Va à sapere!Io penso piuttosto che in estate qui fà troppo caldo e alla Photinia forse non gli conviene!Grazie per il tuo interessamento!Allopacs:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Oleander ha scritto:
è vero, solo che se stanno bene da sole, non a siepe....nel senso che se hai 10 piante in linea non crescono tutte uguali e per non creare disordine e nel rispetto di un minimo di feng-shui una potata devi dargliela.....
so di aver detto una cosa banale
ma volevo dire solo che se vuoi una siepe , specie questa pianta deve essere potata bene costantemente nel corso della sua crescita, meno impegno richiede il lauroceraso
ciao

Ole guarda che cresciute in forma libera, in un filare magari con 3 piante di Photinia insieme ad altre essenze, sono bellissime e per niente impegnative come manutenzione.
Non è la potatura a far crescere bene una siepe, non negli anni.
La potatura all'inizio può servire a fare in modo che si riempia bene in basso, ma una volta avvenuto questo, le puoi lasciare libere.
Ho visto siepi intere di Photinia allevate in forma libera ed erano stupende.
Lievi, vaporose, e comunque con un certo ordine.
Inoltre, in un certo contesto e intendendo il giardino come parte del paesaggio circostante, non avrai mai siepi regolari e potate linearmente, perchè questo impone una rigidità che con l'ambiente naturale non ha niente a che vedere.
Sono proprio due contesti, due scuole, due modi diversi di intendere il giardino, ma nessuna delle due è sbagliata.

Eltuena

Guru Giardinauta
Bianca77 ha scritto:
eltu ma è fantastica!Toglimi un dubbio ma le photinie fanno i fiori?Io sapevo che erano solo piante sempreverdi, il vivaista non mi ha detto nulla a riguardo.Raccontami un pò di più sono curiosa.
Ciao

Puntualmente a primavera inoltrata si riempie letteralmente di fiori. Anche dal vivo è uno spettacolo. Uno spettacolo da guardare e ammirare, ma non da annusare perchè i fiori emanano cattivo odore.

Allopacs

Master Florello
Photinia non cresce,

eltu ha scritto:
Puntualmente a primavera inoltrata si riempie letteralmente di
fiori. Anche dal vivo è uno spettacolo. Uno spettacolo da guardare e
ammirare, ma non da annusare perchè i fiori emanano cattivo odore.
La mia Photinia non ha mai fiorito!Ci sono forse come per certe piante dei maschi e delle piante femmina?Comunque anche se fosse mashio la mia pianta non mi spiego perché non prospera!:mad: Allopacs

Alto