• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia malata

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con la mia siepe, composta in parte da photinie. C'è un punto nella siepe dove le photinie continuano a morire, l'ho già cambiate una volta con delle piante nuove ma anche queste si sono ammalate, e non riesco a capire di cosa.
Di seguito posto una fotografia. C'è qualcuno che riesce a darmi una mano?
Nelle stesse condizioni ci sono due piante una accanto all'altra, ma affiancate a queste ci sono due ligustri che godono di ottima salute e ancora oltre queste ci sono altre due photinie che non hanno problemi. Come già detto la stessa fine l'hanno fatta anche altre due piante che erano nello stesso punto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta in foto è alquanto anoressica, le foglie sbiavide indicano di base la mancanza di nutrienti, inizia con un buon concime complesso e regolari annaffiature.
Poi se non dovessero esserci miglioramenti ne riparliamo.

cpna76ai

Aspirante Giardinauta
Può essere la mancanza di nutrienti, ma per quanto riguarda l'irrigazione ho un impianto automatico e le piante prima e dopo di queste stanno crescendo regolarmente..
Per quanto riguarda il concime quale mi suggerisci?

V

vinceco

Guest
Può essere la mancanza di nutrienti, ma per quanto riguarda l'irrigazione ho un impianto automatico e le piante prima e dopo di queste stanno crescendo regolarmente..
Per quanto riguarda il concime quale mi suggerisci?
io tratterei con dell'antifungino per via innaffiamento,puoi usare del fosetil.al(alliette della bayer).Le tue piante muoino sempre in quel punto quindi vi è qualcosa nel terreno che è nocivo ,infatti le altre vicino sono in ottima forma e muoiono solo li.posta una foto un pò più ampia della siepe forse è meglio per un giudizio anche più ampio.ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un concime completo con azoto, fosforo, potassio, magnesio e qualche altro microelemento, nei consorzi agrari o nei negozi specializzati trovi di tutto.

Alto