• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia gialle e mangiata cosa fare?

giardinobernini

Aspirante Giardinauta
Vi allego le foto della mia povera photinia... cosa devo fare foglie gialle e mangiate, per le foglie gialle e bruciate mi hanno consigliato il ferro.

Allegati

• prima.jpg
    prima.jpg
    840,4 KB · Visite: 20
  • seconda.jpg
    seconda.jpg
    439 KB · Visite: 19
  • terza.jpg
    terza.jpg
    701,3 KB · Visite: 22

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le foglie gialle devi dare del ferro chelato e non bagnare con acqua calcarea.
Per le mordicchiature devi capire che animale mangia le piante.
Se sono lumache metti un lumachicida.
Se sono altri insetti devi capire di cosa si tratta.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendine uno, fagli una foto e postala qui.
Vedremo di aiutarti a capire.
In ogni caso o si tratta di una lumachina (o qualche cosa del genere) o di una cavalletta (o suoi simili) o di una larva di qualche tipo di farfalla (sembra un piccolo bruco)

Ste

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao io non mi soffermerei tanto sulle foglie mordicchiate, per il bene della pianta invece tratterei subito con del ferro chelato

Dani7

Aspirante Giardinauta
Riapro questo post per chiedere info riguardo la alcune piante di photinia che costituiscono la siepe di mio fratello.
Presenta alcune pinate con foglie come in foto.
Abbiamo già fatto 6 o 7 trattamenti di ferro chelato, migliorando un po la situazione, attualmente si presenta come in foto.
Oltre al ferro ci può essere qualche altro problema?

Allegati

• 20210719_142943.jpg
    20210719_142943.jpg
    246,6 KB · Visite: 14

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riapro questo post per chiedere info riguardo la alcune piante di photinia che costituiscono la siepe di mio fratello.
Presenta alcune pinate con foglie come in foto.
Abbiamo già fatto 6 o 7 trattamenti di ferro chelato, migliorando un po la situazione, attualmente si presenta come in foto.
Oltre al ferro ci può essere qualche altro problema?
Significa che il terreno non è adatto. Il ferro chelato gli fa il solletico. Estirpale e pianta il caro alloro o un eleagnus ebbingei Aureo marginata.

Alto