• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia : foglie con macchie ...

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ciao, queste sono le foglie di alcune (molte) photinie del mio giardino, alcune le hanno belle verdi altre invece quasi tutte bordeaux!

cos'è? è stata la neve?? io abito a Renate (MB)


 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nulla di grave, la causa sono le temperature invernali che determinano piccole patologie di poca importanza. A primavera esegui una buona concimazione, mentre il prossimo anno in tardo autunno o inizio inverno dai una spruzzata di un prodotto rameico, questo finquando le piante non avranno raggiunto una certa dimensione.
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
adesso per la primavera che concime mi consigliate???

altra domanda su questa magnifica pianta: ho letto che non necessitano di molta acqua, ma cosa si intende?? innaffiarle una volta la settimana?? una volta al mese??

vorrei fare l'irrigazione a goccia e capire quanto parlo andare!

ciao
 

cesare

Giardinauta
ciao brianzolo
attendo anche io le risposte che ti daranno, le mie piante di photinia (molto più grandi delle tue a giudicare dalla foto) sono messe nello stesso modo

perchè non posso dare adesso una spruzzata di prodotto rameico? ho preso proprio ieri la poltiglia bordolese per altre piante, è quello il prodotto?

va bene come concimazione ora interrare una manciata di stallatico attorno alla pianta? ho quello in polvere fine poichè volevo metterlo nella terra del futuro orto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' già stato sottolineato: nulla di rilevante. In questo momento le fotinie sono tutte brutte a causa della eccezionale rigidità dell'inverno (dalle mie parti stanno ben peggio di quelle della foto postata). Ma adesso ricacciano e le foglie malmesse vanno in filloptosi.
Non è proprio il caso di fare trattamenti, piuttosto una concimazione generale con un ternario, magari a lenta cessione. Lo stallatico va dato in inverno in modo che abbia tempo di trasformarsi nel terreno in elementi assimilabili dalle piante.
Per l'irrigazione ci si ouò regolare ad occhio: sicuramente l'apporto idrico è indispensabile in estate con decorso stagionale caldo-asciutto.
Ciao
 
Alto