• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia appena piantata, devo concimare ?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho iniziato a piantare le 40 piante di photinia che ho comprato per fare la siepe lungo il muro di cinta del mio giardino.
Considerato che devo anche fare il prato, ho fresato tutto l'inverno il terreno, che è un po' argilloso, ho aggiunto sabbia silicea, incorporato 20kg di stallatico pellettato (circa 100mq) e rifresato e livellato il tutto.

Sotto il pane di terra delle photinie ho messo 2 pugni di argilla espansa per evitare il ristagno idrico nell'apparato radicale.

Ora mi chiedevo, appena termino di piantarle tutte, devo concimarle con qualcosa in superficie ? o devo prima attendere l'attecchimento ? E per la potatura invece ? quando e come mi conviene farla ?

Intanto vi posto due foto :



 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho iniziato a piantare le 40 piante di photinia che ho comprato per fare la siepe lungo il muro di cinta del mio giardino.
Considerato che devo anche fare il prato, ho fresato tutto l'inverno il terreno, che è un po' argilloso, ho aggiunto sabbia silicea, incorporato 20kg di stallatico pellettato (circa 100mq) e rifresato e livellato il tutto.

Sotto il pane di terra delle photinie ho messo 2 pugni di argilla espansa per evitare il ristagno idrico nell'apparato radicale.

Ora mi chiedevo, appena termino di piantarle tutte, devo concimarle con qualcosa in superficie ? o devo prima attendere l'attecchimento ? E per la potatura invece ? quando e come mi conviene farla ?

Intanto vi posto due foto :





Il giardiniere che mi ha piantato le photinie (anche io 40 piante ma erano alte già 170 cm. circa), ha apportato dello stallatico, coperto da un leggero strato di terra, proprio nel fossato nel quale sono state messe a dimora le piante.
Se hai già aggiunto in precedenza dello stallatico credo possa bastare.
 

Borghese

Giardinauta
Grazie per la risposta intanto,

Si come dicevo ho sparso 20 kg di stallatico pelletato e poi ho incorporato tutto con la motozappa però scavando per mettere a dimora le piante non ne ho trovato, forse non sono arrivato bene nei bordi, per questo mi chiedevo se in superficie dovessi dare qualche consone particolare, magari liquido, per aiutarle nell'attecchimento e ambientarsi alla nuova terra...
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta intanto,

Si come dicevo ho sparso 20 kg di stallatico pelletato e poi ho incorporato tutto con la motozappa però scavando per mettere a dimora le piante non ne ho trovato, forse non sono arrivato bene nei bordi, per questo mi chiedevo se in superficie dovessi dare qualche consone particolare, magari liquido, per aiutarle nell'attecchimento e ambientarsi alla nuova terra...
ciao , puoi darne 1 bella manciata trà 1 pianta e l'altra , ti consiglierei (se vuoi una siepe compatta ) di potarle tutte all'altezza della (credo ) luce che cè nel muro della seconda foto
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
bè ti posso solo dire che per avere piante compatte e uniformi per quanto riguarda le sempreverdi devi potarle circa a inizio giugno, facendo una potatura a verde, poi anche ad ottobre..
 

Borghese

Giardinauta
Ciao

Per manciata intendi sempre di stallatico pelletato? Ma lo spargo sul terreno o lo devo incorporare?

Per la potatura mi hanno consigliato di non farla adesso che siamo in primavera e le ho appena piante, e sbagliato? Sarebbe meglio farla?

Mq si è una luce quel rettangolo che vedi nel muro.. È la vorrei bella fitta sopratutto da dove finisce il muro in su, praticamente la parte con le ringhiere...
 
Alto