• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazione su quantità di irrigazione

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho un dubbio circa su quando e sopratutto quanto innaffiare le mie 40 piante di photinia messe a dimora qualche settimana fa lungo il muro di cinta per creare la siepe.

Le piante sono state messe a circa 60/65 cm l'una dall'altra.
Quando ho fatto il buco, sul fondo ho messo un pugno di argilla espansa
Nella terra avevo sparso e incorporato fresando dello stallatico pellettato.
Ho anche sciolto la terra con circa 2 mc di sabbia silicea poichè è leggermente argillosa.
Abito in provincia di cagliari, e sta iniziando a fare caldo (minima 11 max 25 in questi gg)

tutto questo per chiedervi : Ogni quanto devo annaffiare le piante ? Come faccio a capire quando devo annaffiare ? E per quanto tempo ?

Grazie mille anticipatamente a tutti

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho un dubbio circa su quando e sopratutto quanto innaffiare le mie 40 piante di photinia messe a dimora qualche settimana fa lungo il muro di cinta per creare la siepe.

Le piante sono state messe a circa 60/65 cm l'una dall'altra.
Quando ho fatto il buco, sul fondo ho messo un pugno di argilla espansa
Nella terra avevo sparso e incorporato fresando dello stallatico pellettato.
Ho anche sciolto la terra con circa 2 mc di sabbia silicea poichè è leggermente argillosa.
Abito in provincia di cagliari, e sta iniziando a fare caldo (minima 11 max 25 in questi gg)

tutto questo per chiedervi : Ogni quanto devo annaffiare le piante ? Come faccio a capire quando devo annaffiare ? E per quanto tempo ?

Grazie mille anticipatamente a tutti
ciao essendo appena state piantate , devono essere seguite un pò di + : se fai una buona irrigazione 20ltx pianta 1 volta la settimana , dovrebbe essere sufficiente x almeno 3 mesi poi puoi ridurre la frequenza delle irrigazioni

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un buon risultato per quanto riguarda gli arbusti la distribuzione di H2O minima dovrebbe essere di 5l per turno fino ad arrivare ad un massimo di 20l per turno dal 15 giugno al 1 settembre periodo nel quale andrebbere irrigate a giorni alterni. Da fine aprile al 15 giugno andrebbero irrigate non molto.. una volta ogni 4 giorni è suffuciente come anche nel periodo che va dal 1 settembre a fine ottobre.. Nel restante periodo dell'anno si fa una irrigazione di soccorso.. cmq non sono piante che soffrono particolarmente la siccità.. Questo cmq è un piano di irrigazione per i prima anni.. Per avere piante folte si fa, a inizio giugno, una potatura a verde cosi da infoltire la pianta. ciao ciao!

Borghese

Giardinauta
Ok grazie a tutti per i consigli, quindi secondo voi ora che le sto innaffiando a giorni alterni sto esagerando? È che in questi giorni di sole almeno in superficie la terra la vedo secca e crostosa, poi in realtà non so com'è in profondità... Può essere un buon indicatore aspettare di vedere le foglie un po' afflosciate per capire quando irrigare ?
Perché voi mi date le indicazioni in lt, ma è difficile usando la pompa capire quanto gliene sto dando...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok grazie a tutti per i consigli, quindi secondo voi ora che le sto innaffiando a giorni alterni sto esagerando? È che in questi giorni di sole almeno in superficie la terra la vedo secca e crostosa, poi in realtà non so com'è in profondità... Può essere un buon indicatore aspettare di vedere le foglie un po' afflosciate per capire quando irrigare ?
Perché voi mi date le indicazioni in lt, ma è difficile usando la pompa capire quanto gliene sto dando...
ecco appunto.....
parliamoci chiaro bella la teoria ma la pratica è altra cosa ed piena di variabili .......clima secco/ aria umida/ particolare caldo/ sviluppo radicale/se il terreno è più o meno agilloso o drenante/ + o - esposizione solare e quante ore / quale fascia climatica ......ecc ecc
concorrono molto alla difficoltà nel misurare le effettive quantità caso per caso
.......capisco tutto ......ma la verità è che ogni pianta in quel giardino o in quell'altro fan sempre caso a sè.
per questo, e tra l'altro, le piante mica san fare di conto .......oltre al fatto che ci si è conplicati la vita di molto......
credetemi senza tante congetture il miglior sistema è
-- innaffiare quando il terreno è secco cioé quando ce n'è bisogno
--controllare con un pochetto di pazienza se la pianta soffre abbassando le foglie .......vuol dire che l'acqua è scarsa
quando l'acqua è più lenta ad assorbirsi vuol dire che è troppa ed è ora di darne qualcosa di meno ......
a parte il fatto che, ancora devo vedere, se esiste una lancia erogatrice con "contalitri erogati" incorporato .......non è che "la vedo bene" conteggiarli con l'innaffiatoio pianta per pianta una siepe intera.......

- in ultimo c'è anche da dire che ora il pane radicale è relativamente piccolo e superficiale ma poi come tutte le piante in piena terra sono delle maestre nell'andarsi a cercare da sole l'acqua con le radici ........

Borghese

Giardinauta
Concordo in tutto, per questo ho preferito chiedere prima di fare danni e perdere 40 piante, sopratutto perché ho letto che la photinia teme molto il ristagno idrico.
Come dicevo io abito in Sardegna e qua da me inizia a fare un gran caldo.
Anche per questo ho messo largilla espansa quanto le ho messe a dimora, sopratutto perché il mio terreno e un po' argilloso.
Ora per es. Sono state annaffiate ieri sera, e stamattina il terreno e ancora umido, ora vedrò domani come sarà la terra, considerato che la siepe e piantata a ovest e un pezzo a nord.

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Per favorire la capacità di assorbimento da parte delle piante e l'umidità nel terreno aggiungo sostanza organica.. come letame di bovino maturo.. questo aiuta anche l'instaurazione delle micorrizze, che aiutano le piante e le proteggono da eventuali patogeni che possono attaccare le piante.. anche una buona pacciamatura è molto importante per mantenere l'umidità nel terreno.. Cmq si guarda per i primi anni danne abbastanza di acqua.. poi non serve piu.. io ho una siepe di Photyina red robin non la annafio mai e sta benissimo.. le piante in piena terra non hanno bisogno di essere annafiate.. a parte se non piove per molti giorni..

Borghese

Giardinauta
Si la pacciamatura sarà il prossimo passo appena sistemo il bordo e metto il telo, con cosa mi consigliate di farla ?

Per quanto riguarda il letame, aggiungendolo in continuazione non si sale poi troppo di livello con la terra ?

Alto