• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phitosfora e acqua di rubinetto

GabriGiardini

Giardinauta
Salve ogni tanto ricompaio e sono sempre alle prese con una phitospora che sembra la ramo rum ma forse e' "solo" la cactorum o almeno spero visto che la prima la danno del tutto incurabile.
Le mie piante danno cenni di guarigione e a volte ci sono segni di peggioramento che sembrano corrispondere con le annaffiature, dopo tante prove e tante osservazioni e piante prese per i capelli e altre che si ammalano solo quest'anno mentre l'anno scorso stavano benone senza che sia cambiato nulla (stessa posizione, vaso,terra etc). M. M
Venendo al quesito e' possibile che la phitospora si trovi nell'acqua di rubinetto?
Alcuni giorni fa ho notato un retrogusto fungoso/ammuffito all'acqua e contemporaneamente la ricomparsa dei sintomi.(il clima e' rimasto uguale)
Secondo qualche esperto mel settore questa maledetta malattia può' vivere nell'acqua che bevo tutti i giorni? Viviamo in piccola palazzina condominiale con autoclave, a sentire gli altri l'acqua sta bene la a me esce tanto di quel muro da dover pulire i filtri ogni due settimane in questi due anni che ci abito, solo da qualche mese sta migliorando la situazione ...
Devo dire pero' che questa malattia me la porto da ben due traslochi, nella casa precedente e' rimasta meno visibile come attenuata, infatti ho dato anche colpa ai terricci che ho cambiato .
Sto usando 3 funghicidi di cui due specifici alrernandoli e usandoli una volta ogni 10 giorni
Aliette bayer, difenoconazolo(score della composto al 23% e tebuconazolo al 4,4%(Dedalus se della kollant)
Grazi a chi saprà' rispomdermi e magari indicarmi qualche altro prodotto più' efficace, saluti

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nel rubinetto di casa non c'è di sicuro. Dovresti mettere delle foto e magari spiegare meglio come le coltivi.

GabriGiardini

Giardinauta
grazie per la risposta quindi non sopravvive nell'acqua ottimo.
Il riconoscimento l'ho fatto ormai da tempo confrontando migliaia di foto e leggendo documenti da averne la nausea..
e' pitospora o cactorum o ramorum
le cui differenze estetiche sono minime.
l'ultima applicazione di alluminio sembra avere avuto buoni effetti, non ho trovato piu' germogli anneriti (e meno male perché ne erano rimasti 4 di germogli)sulla pianta ammalatasi a questo giro
ovviamente non mi sogno nemmeno di cantare vittoria ne ancora di comprare altre piante

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La Phytophthora ramorum risulta segnalata solo sporadicamente in Italia (nel 2002 e nel 2008 in vivavio su piante importate, painte arbustive del gen. rododendro e vibutno) ed è agente patogeno da quarantena. P. cactorum invece è presente da noi ed è specie polifaga, ossia si può trovare su diverse specie coltivate e spontanee (ad es. provoca danni alla corteccia e anche ai frutti su melo, o su fragola dove provoca marciumi). Nel tuo messaggio non ho letto però quali sono le piante ammalate: la diagnosi sicura però non è visiva ma di laboratorio.

GabriGiardini

Giardinauta
la mia indecisione e' dovuta al fatto che la mia faccio fatica a debellarla
il tutto comincio con un arancio samguinella quando abitavo in campagna, gli annerivano i germogli alla base.
ora km questa casa ho notato varie sfumature che nelle ricerche ho riscontrato essere tutte o quasi riconducibili alla pitospora
mi sono morte un ortensia rampicante, l'ortensia, una serie di pervinche, panzé,quella pianta a foglie lunghe variegate che fa i figlioletti appesi che non ricordo mai il nome,un paio di tradescantia, e altre che ho ormai dimenticato l'ultim ammalate sono due felicie che ho messo nell'unico vaso a cui ancora rinnovo la terra perche' contiene un senecio angolatum che se ne sbatte altamente di questa malattia e subito dopo il rampicante a fiori gialli che avevo scambiato per gelsomino humile e poi alla cassa ho visto il nome diverso e che non ricordo piu' che l'anno scorso non ha avuto nessun sintomo perche' era un po' piu' lontano
altre piante morte due crisantemi, verbene e due pandorea jasminoides.
e le pentas e il viburno
ne hanno sofferto anche i mughetti che hanno combattuto coraggiosamente
mentre il gelsomino ha sintomi simili ma le sue foglie al contrario di tutte le altre puzzano tipicamente di fungo come nei casi di malbianco(penso sia un altra cosa ma mi preoccupa che non riesco a debellarla ancora, il che e' strano)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello che ci presenti non è un insieme abnorme di morie di piante di generi anche assai lontani, e la causa di tutto ciò non è assolutamente riconducibile a una specifica e unica causa di malattia. Non esiste infatti un "morbo" che da un arancio si diffonda mortalmente ed epidemicamente a tutte quelle piante che hai descritto.
Per inciso la fitoftora che colpisce gli aranci si chiama P. citrophthora e i sintomi tipici sono dati da emissione di gomme dalla corteccia, per cui escludo che il tuo arancio sanguinella abbia avuto la fitoftora.

GabriGiardini

Giardinauta
se il mio arancio ebbe delle emissioni di gomma non lo so.
il sintomo e' sempre quello germogli che anneriscono ammollandosi alla base.
ho letto un sacco di roba e la cosa che piu' si avvicina e' um qualche tipo di phitospora.
ho anche trovato un documento in cui spiegavano che non e' facile da individuare perché puo' dare leggere differenze di sintomi fra un pianta all'altra( e ci sta pure quello)e la cactorum e' molto diffusa dra i viburni e io il viburno non ho fatto in tempo a posarlo che ha presentato i sintomi, la hebe variegata ancora peggio ci ha messo due giorni.
i funghicidi che sto usando sono sia per le varie phitospore trattabili sia un generico per pe altre comuni e li alterno all'alluminio
i sintomi scemano per poi tornare,
il rampicate che avevo scambiato per gelsomino umile sembra stia reagendo bene

Alto