• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

philodendron selloum e phoenix canariensis

P

paola2

Guest
ciao a tutti vorrei un vostro parere! ho comprato dei semi delle piante che vi ho detto ,cosa mi potete dire di queste piante dato che siete bravissimi su tutto? e' piu' forte di me le piante mi fanno impazzire :eek:k07: :eek:k07:

Iacopo

Giardinauta Senior
Il Philodendron selloum è originario del brasile, è una pianta vogorosa che da adulta può raggiungere dimensioni considerevoli, anche più di 2 metri di altezza.
Per quello che riguarda la semina leggo che si fa ad aprile, per germinare ha bisogno di temperature da serra calda da 24° a 27°.
Al mio liceo ne coltivavano due in grandi contenitori murati al centro di due scalinate aperte su un grande ambiente a vetri. Nonostante l'aria molto secca, vegetavano egregiamente.

0339.jpg

canariensis.JPG

La Poenix canariensis è una delle più diffuse palme da clima temperato, molto diffusa anche in Italia. I semi devono essere tenuti al caldo per germinare 18° / 20° inoltre devono essere lasciati a mollo almeno la notte precedente alla semina. Se sono freschi germineranno subito. Se non sono freschi possono anche impiegare anni. Avevo una di queste palme in giadino aveva più di 80 anni, è morta nel 1992 a distanza di anni dalla morte hanno continuato a germinare vecchi semi sparsi qua e la sul terreno.

ciao

Ultima modifica:
Alto