• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philodendron erubescens: foglie con macchioline gialle

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
un anno fa ho comprato un bell'esemplare di Philodendron erubescens, che si è trovato molto bene a casa mia tanto che è praticamente raddoppiato in altezza.
Negli ultimi tempi ho notato però delle foglie nella parte basale (il quinto basale) che stavano ingiallendo, pensavo fossero solo foglie vecchie a fine vita.
Oggi l'ho ricontrollato meglio e il numero è considerevolmente aumentato.
Premetto che come ha dimostrato l'ottima crescita la luminosità per la pianta è buona, le innaffiature non molto frequenti, in media durante l'inverno ogni 12 gg.
La pianta non è stata rinvasata e non l'ho mai cominciata (pensavo di cominciare da ora).
Cosa può essere? Funghi, acari? O altro?
Ho guardato un po' con una lente ma non ho visto niente.
Grazie per l'attenzione.

Allegati

• P1120127.jpg
    P1120127.jpg
    96,7 KB · Visite: 4
  • P1120129.jpg
    P1120129.jpg
    98,7 KB · Visite: 7
  • P1120131.jpg
    P1120131.jpg
    143,3 KB · Visite: 2
  • P1120134.jpg
    P1120134.jpg
    94,9 KB · Visite: 3
  • P1120135.jpg
    P1120135.jpg
    110,9 KB · Visite: 4

echinopsis

Giardinauta Senior
Cercando un po' sembrerebbe essere l'aspetto di un'infestazione da ragnetto rosso o di qualche altro acaro.
Ho cercato con una buona lente 20x ma non ho trovato niente.
Potrei comunque darci una spruzzata con l'acaricida?
Le foglie più danneggiate posso anche toglierle?
Grazie

echinopsis

Giardinauta Senior
Ti ringrazio molto.
Quindi potrebbe essere un fungo.
Per il fungicida rameico esistono prodotti che si possono spruzzare direttamente e che non c'è bisogno di diluire?

Alto