• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phaphiopedilum dayanum

R

RINO

Guest
Phaphiopedilum dayanum , vi mostro piccola sequenza fotografica della sua sbocciatura
Phaphiopedilumdayanumfb5.jpg

Phaphiopedilumdayanumfb6.jpg

Phaphiopedilumdayanumfb0.jpg

Phaphiopedilumdayanumfb2.jpg

Phaphiopedilumdayanumfb1.jpg

Phaphiopedilumdayanumfb.jpg

temperatura minima subita + 4° , acqua quando serve, luce tra i 6-7000 lux, concime una volta al ricordo(una al mese?) , difficoltà di coltivazione: nessuna!
Ciao

[ 10.10.2004, 21:55: Messaggio scritto da: RINO ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
................... per forza tua moglie è diventata un "diserbante" .......... anzichè stare con lei, te ne stai fuori tutta notte a seguire la fioritura del paphio
41.gif

Scatolina

Guru Giardinauta
Molto bello Rino!! Complimenti!!
Una curiosità: che vuol dire "luce tra i 6-7000 lux"??? :confused: La illumini artificialmente?!
Grazie

Scat

R

RINO

Guest
Siccome il più delle volte si parla di "tanta luce "poca luce" "ombra luminosa" "finestra a sud" a nord ecc.ecc. , però la sensibilità soggettiva alla luce (fotosensibilità) non è per tutti uguale , quello che per me vuole dire poca luce per un'altra persona è troppa magari! ed allora Si misura ! misurare è la base della conoscenza ! i lux sono una certa quantità di luce per ogni m2 ( adesso su due piedi non mi ricordo la formula) ed allora esistono i luxmetri o luxometri che misurano appunto la quantità di luce , in questo caso quella che riceve l'orchidea!
Sappi che la luce che c'è su un davanzale della finestra si riduce ad un quarto ad un metro di distanza e così via ...
Ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Messaggio originale scritto da: RINO:
temperatura minima subita + 4° , acqua quando serve, luce tra i 6-7000 lux, concime una volta al ricordo(una al mese?) , difficoltà di coltivazione: nessuna!
Ciao
Complimenti Rino! detto così sembra pure semplice :D :D :D

Scatolina

Guru Giardinauta
Scusa Rino ma per avere un'idea... puoi più o meno dire quei 7000 lux a cosa corrispondono in termini di "luce che filtra dalla finestra"??
Cioè è possibile avere una specie di riferimento con la luce che si può avere nei vari angoli dentro casa?!?! :rolleyes:
Mi rendo conto che la richiesta è un po bizzarra e chissà se hai capito cosa voglio intendere... :confused:

Scat

Piper

Maestro Giardinauta
Altra domanda bizzarra... il "luxometro" o come si chiama, quanto costa all'incirca?
Sarebbe interessante poter parlare lo stesso linguaggio quando si parla di piante e di luce!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Piper i luxmetri costano un botto!!!
Io ne ho uno manuale l'ho comprato qualche anno fa per la fotografia e l'ho pagato al tempo due milioni di lire.
Se però fai una ricerca da internet magari puoi trovarne anche usati.
Però non credo che sia essenziale averne uno per poter far crescere le orchidee.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scatolina lascia perdere i lux, io mi ci sono pure arrabbiato ed è per questo che li maledivo.
Io ho capito quello che vuoi dire ma in pratica è difficile dire quanti lux ricevono le tue piante dal davanzale, intanto dipende dall'ora , dal meteo :D , dalla stagione ecc...
Io in questi giorni mi sono divertito a fare qualche misurazione, per es. oggi che era molto nuvoloso da me sul terrazzo, c'erano circa 35000 lux un metro più in là cen'erano circa la metà , quindi capirai che è impossibile stabilire quanti lux arrivano ad una pianta se non li misuri sul posto con un luxmetro, cmq non ci pensare troppo o finisce che ci dai di matto come me :D
meglio andare ad occhio, poi tanto lo sai che è la pianta che ti fa capire se ha abbastanza luce oppure no. ;)

R

RINO

Guest
Orchidea Rara allora benvenuta tra noi!
Mercuzio:la foto sequenziale è stato un fatto quasi "obbligatorio" perchè una volta mi si era fatto notare che un orchidea si può comperarla già fiorita e poi fotografarla......allora a scanso di equivoci metto sempre più foto
Jacopo sì è semplice
Scat:tu hai una macchina fotografica con un esposimetro? se si ti darò le info che cerchi
Piper : un Luxmeter costa da 80 dollari (70 euro?) a qualche migliaio io lo uso per altri scopi e dunque costa un tantino però già che ce l'ho lo uso
Mercuzio: Nò non sono daccordo assolutamente , allora anche l'esposimetro della fotocamera dà valori diversi a diverse situazioni ed allora che facciamo lo buttiamo? usalo nel modo corretto e cioè a luce incidente!
Poi si può benissimo farne a meno e sono daccordo con te .....ma questa è un'altra storia
Con affetto
Rino

S

SaraMay

Guest
Ciao Rino, sul serio il luxmetro si trova anche solo a 80 dollari?? io pensavo molto di più...devo chiedere al mio fotografo...ecco, a proposito di foto, quelle dei Paphio sono proprio belle, non è che ci nascondi anche una passione per la fotografia?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Rino forse non hai capito cosa intendevo, io il luxmetro lo uso a luce incidente, e non volevo dire che non sia utile, tutt'altro visto che ormai è circa una settimana che vado in giro per la casa a misurare di qua e di la, dentro e fuori,

Io però volevo rispondere a scatolina che chiedeva quanti lux entravano dalla sua finestra + o - e credo che non sia possibile dare un quantitativo anche se solo ad occhio perche' la quantità di lux è sempre molto variabile anche a piccole distanze quindi bisognerebbe fare delle medie per quanto riguarda la luce solare, per la luce artificiale poi è un altro discorzo perchè è sempre costante,
spero di essermi spiegato adesso ;)
Ciao a tutti

mercuzio

Maestro Giardinauta
Apparte gli errori ortografici del mess precedente che sono sicuro mi perdonerete
:D
Anche secondo me Rino ci nasconde una passione per la fotografia infatti le foto sono troppo ben fatte per un principiante... vero?

P.S.Rino le piante si possono comprare anche in boccio ma che senso avrebbe prendersi il merito di una fioritura? io credo sempre nella buona fede degli appassionati

Cmq a me fa sempre piacere vedere una bella foto.

J

Jago68

Guest
Per mercuzio:
Attenzione che il funzionamento di un esposimetro è diverso da quello di un luxmentro sebbene misurino la stessa grandezza (i lux).
Cordialmente Jago.

R

RINO

Guest
Si Mercuzio sono sostanzialmente della tua opinione ;)
Le foto si possono fare meglio comunque ;)
Ciao

Alto