• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis: questa sconosciuta.......

N

nanto

Guest
Sono nuova di queste parti (questa sezione di forum) e vorrei qualche consiglio per far stare bene la mia piantina, anche se ho qualche dubbio sul suo stato di salute....
Come si presentano le radici di una pianta in salute? la mia ha delle radici piuttosto chiare, grigiastre (sono morte?)ed una che invece si presenta sul verde scura (mi convince di più) le foglie sono carnose e non avvizzite, anche se un po' di tempo fa ho trovato un po' di lanuggine che ho provato a togliere con un batuffolo di cotone ed alcool (ho fatto bene?) i rametti sono scuri,tendenti più al rosso scuro che al verde, non ci sono nè fiori nè tantomeno boccioli. Come sta io non capisco nemmeno se sta bene o male, se è viva o morta....
Lo so il lavoro sarà lungo per chi si prenderà la briga di rispondere, ma prometto che seguirò alla lettera tutte le dritte che mi darà; qualsisi cosa pur di vedere la mia pianticella adorata rifiorire un'altra volta...
CIAO, Antonella

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonella,
intanto se fai una ricerca in questo forum, troverai moltissimi messaggi ed utili consigli sulle Phalaenopsis. Per quel che riguarda le radici, quelle delle orchidee epifite sono bianche, per la presenza di un tessuto superficiale spugnoso che serve a "catturare" l'umidità, tranne la parte apicale, in crescita, che è verde per la presenza di clorofilla. Per controllare se una radice è vitale basta toccarla, se è consistente è viva, se si schiaccia, no. Le foglie turgide sono un buon segno, la lanuggine era molto presumibilmente cocciniglia. I "rametti", se ho ben capito, sono steli floreali ed il colore in molti ibridi è appunto bruno-rossiccio; se non ci sono boccioli in punta, dovrebbe trattarsi di una fioritura precedente, se non ti dà fastidio, lasciali stare finchè non sono secchi del tutto, potrebbero emettere uno stelo laterale dai nodi basali.
Saluti
Pietro Puccio

N

nanto

Guest
Ho analizzato accuratamente le radici e mi sono drammaticamente resa conto che le cose non vanno molto bene: le radici erano praticamente tutte morte, appena le ho toccate per sentirne la consistenza ho notato che erano vuote e si sono staccate lasciando uscire un sottile filamento che era all'interno; soltanto una, quella verde mi sembra vitale anche se l'estremità è grigiastra...
Cosa faccio? E' condannata? Le radici ricresceranno? La devo concimare? Posso ancora sperare?
AIUTOOOO!!! :( :( :(

Alto