• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia molto sofferente

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

di nuovo vi chiedo aiuto per la mia Miltonia che da un po' di tempo non sta molto bene.

Tre pseudobulbi hanno perso le foglie e sono diventati completamente gialli, ma cosa ancora più strana è che all'apice di uno di essi (all'attaccatura delle ex-foglie) è nata una nuova pianticella ed ora ho notato che sta mettendo anche le radici, come farà a sopravvivere quando lo pseudobulbo sarà morto completamente.
Cosa mi consigliate di fare per migliorare le condizioni della mia adorata piantina e della sua piccola pianticella?

Grazie.

Abelia :(

G

Giulio

Guest
A parte foglie e ingiallimenti .. i bulbi sono cicciotti o smilzi?
Penso comunque che le radici siano 'andate' :\
Hai poi capito che tipo dio filtro avevi? Se avivi di quelli a sale è probabile che l'hai 'bruciata'. Direi che il rinvaso è urgente, togliendo tutte le radici morte, e lavando bene le rimanenti e cambiando completamente il composto. Il mini-getto che stà crescendo puoi staccarlo (visto che ha radici sue) e metterlo in un vasetto. Come composto usane uno piuttosto fine, con corteccia a pezzetti sul 1/2 centimetro e eventualmente con un po' di torba (torba bionda di sfagno) mischiata.
ciao
Giulio

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Giulio,

grazie per la risposta.
No, non ho capito che filtro ho, ma visto che il problema lo ha solo la miltonia mi sono detta che probabilmente è uno di quelli innocui (cioè che non gli fa né caldo né freddo).
Comunque ora, per non sapere né legggere né scrivere (come dicono qui!!!) sono passata all'acqua distillata.
I bulbi ingialliti sono tre e sono i più vecchi, quelli che c'erano quando ho comprato la pianta, però tutto intorno sono nati altri quattro pseudobulbi con relative foglie (ancora giovani). La cosa strana è che le nuove foglie stanno crescendo normalmente, senza le grinze a organetto (le foglie dei bulbi vecchi invece facevano foglie di questo tipo!!). Forse le radici non sono andate tutte....
Gli pseudobulbi ingialliti sono un po' smilzi (spessore massimo 1 cm, 1 cm e 1/2), che vuol dire?
Per quanto riguarda la nuova pianticella nata, ha solo due radicine, ho molta paura a staccarla, posso aspettare l'arrivo di altri radici??? :(

Grazie per i consigli.

Abelia :( :(

[ 16-01-2003: Messaggio scritto da: abelia75 ]

Alto