buongiorno, sono nuova del forum ed ho dei prolblemi con una delleni mie phal, niente di nuiviovo, infatti provo e riprovo e non riesco... fin'ora infatti non mi è riuscito di avere alcun risultato positivo in quanto le phalenopsis che mi sono state regalate mi sono sempre morte nonostante i miei sforzi. da qualche mese a questa parte frequentando l'ikea ho trovato nell'angolo occasioni le piante sfiorite a 1,20euro... così ne ho prese 2 circa 5 mesi fa e altre 3 un mesetto fa. ora 4 sono pholenopsis una è del tipo dendrobium. ora da qualche giorno una delle ultime phal prese ha le foglie flosce e presenta problemi radicali... le piante si trovano su un calorifero sempre spento, in cucina, accanto ad una finestra con esposizione a sud, molta luce, non diretta in quanto schermata da una sotile tenda bianca. ho innaffiato le orchidee per l'ultima volta 15 giorni fa immergendo il vasetto in acqua piovana per circa 20 minuti, fatto sgocciolare e rimesso su un sottovaso con argilla espansa ed acqua in modo che abbiano l'umidità, ma le radici non siano a bagno. ora le piante non danno segni di crescita e niente nessuna, ma quella in questa in particolare le foglie e le radici mi preoccupano molto...