• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis in difficoltà

pagaia

Aspirante Giardinauta
ciao,
chiedo aiuto agli orchideisti in ascolto:

perché mai le foglie di una phalenopsis, inizialmente in salute, dovrebbero gradualmente ingiallire, addirittura con qualche ombreggiatura rossastra, e raggrinzirsi senza stare più su da sole?

Dopo l'ultima fioritura, durata 3 mesi, è caduta in letargo: nemmeno una foglia nuova e quasi tutte le radici "aeree" sono secche.

Poi, a poco a poco, la rovina delle foglie.

Le mie annaffiature per tutto l'inverno sono state scarse: ogni volta che andavo a mettere l'acqua (1 volta al mese) trovavo l'argilla espansa del sottovaso completamente asciutta.

Il concime è mancato spesso.

La temperatura invernale non ha mai superato i 12°C.

La luce non è mai mancata e tuttavia mai sole diretto.

Adesso ho spostato tutto in un punto della casa dove la temperatura media è 18°C

Aiutetemi, vi pregoooooo!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao,
chiedo aiuto agli orchideisti in ascolto:

perché mai le foglie di una phalenopsis, inizialmente in salute, dovrebbero gradualmente ingiallire, addirittura con qualche ombreggiatura rossastra, e raggrinzirsi senza stare più su da sole?

Dopo l'ultima fioritura, durata 3 mesi, è caduta in letargo: nemmeno una foglia nuova e quasi tutte le radici "aeree" sono secche.

Poi, a poco a poco, la rovina delle foglie.

Le mie annaffiature per tutto l'inverno sono state scarse: ogni volta che andavo a mettere l'acqua (1 volta al mese) trovavo l'argilla espansa del sottovaso completamente asciutta.

Il concime è mancato spesso.

La temperatura invernale non ha mai superato i 12°C.

La luce non è mai mancata e tuttavia mai sole diretto.

Adesso ho spostato tutto in un punto della casa dove la temperatura media è 18°C

Aiutetemi, vi pregoooooo!!

non è che magari ci puoi mettere una foto??? ora chiamo un mod e faccio spostare il tread nella giusta sezione..così gli esperti la vedranno...la troverai nella sez orchidee....
e scusa se ti faccio qualche domanda...ma le radici all'interno del vaso che colore sono??
di solito se le phal hanno le foglie rivolte verso il basso a orecchie di cocker significa che ha sete....comunque una volta al mese mi sembra davvero poco...credo che la tua phal abbia sete.
attendi comunque quanche altro intervento...incrocio le dita per la tua phal ciaooo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
? ora chiamo un mod e faccio spostare il tread nella giusta sezione

............ spostata ..... scusate il ritardo .... ma ero dispersa all'ospedale di BG per una visita di controllo del babbo ............. e ci hanno chiamati 1 ora e mezza dopo :burningma della serie .............. che cojoni :squint: ....... e scusate per l'OT :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dalla descrizione di coltivazione che hai fatto direi che puoi ritenerti fortunata se la pianta è ancora in vita, infatti queste sono piante da serra calda quindi i 12 gradi sono veramente pochi.
Diciamo che come temperatura limite si consigliano 15 gradi sotto questa soglia può succedere di tutto.
Ovviamente con tale temperatura non può esserci nessuna produzione di foglie, anzi in genere le perdono a causa di patologie varie.
Quindi tieni la pianta sopra i 18 gradi e vedrai che se è ancora in salute pian piano emetterà nuove foglie.
Ciao
 

pagaia

Aspirante Giardinauta
grazie

per motivi tecnici non ho potuto inserire le foto.
Comunque penso che la situazione sia recuperabile, visto che le radici interne sono ancora belle verdi.

Grazie ancora!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Il fusto /tronco della pianta in che condizioni sta ? E bello verde o va anche lui sul giallo come le foglie ?
 
Alto