H
Holden Caulfield
Guest
Ciao a tutti, la mia ragazza, che saluto dato che prima o poi verrà sicruramente a scuriosare nel mio post, e farà anche qualche commento tutt'latro che carino, ha una Phalenopsis. Gli è l'ho regalata fiorita l'anno scorso a S.Valentino. Ha passato un'estate in prefette condizioni, addirittura è anche rifiorita, poi da quando l'ha rimessa in casa ha iniziato a dare segni di debolezza: è caduta una prima foglia, è seccata una fogliolina in cima allo stelo floreale ... Circa un mese fa' ha rilevato nella pianta i sintomi di un fungo e ha somministrato un funghicida sprai e successivamente ha spolverato il terriccio di cannella: gli hanno detto che è un funghicida naturale. Poi si è stabilizzato tutto fino a due o tre settimane fa', quando è seccato tutto lo stelo floreale, è caduta un'altra foglia e la pianta con le tre foglie rimaste da' propio un senso di debolezza. Dato che io ho riiniziato a fertilizzare la mia Oncidium perchè aveva finito di fiorire e aveva fatto due nuovi butti, le ho portato un po' del mio concime in polvere specifico e le ho consigliato di concimarla leggermente. In quanto secondo me era possibile che dopo un anno, e con scarsissime concimazioni, per ripartire con un po' di vigore ai primi avvisi di primavera, bisognava rendere un po' più ricco il substarato ... Però dopo la conimazione è caduta un'altra foglia e la pianta non da' segni di miglioranento. La innaffia meno di una volta la settimana ...
Che cosa deve fare? Può ridargli il concime quando arriverà la primavera, quindi circa un mese dopo la prima somministrazione? vi chiedo aiuto ...
Ciao da Modena ...
p.s. aiutatemi, altrimenti se muore da' la colpa a me che gli ho consigliato di dargli appena un po' di concime ... Dite che ha peggiorato la situazione il concime??

Che cosa deve fare? Può ridargli il concime quando arriverà la primavera, quindi circa un mese dopo la prima somministrazione? vi chiedo aiuto ...
Ciao da Modena ...
p.s. aiutatemi, altrimenti se muore da' la colpa a me che gli ho consigliato di dargli appena un po' di concime ... Dite che ha peggiorato la situazione il concime??