• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A qualcun altro sono seccati Clerodendri, Melograni e Bambù (pianura padana)?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo sapere se anche altri che abitano al nord, dopo questo inverno, hanno constatato gravi danni da freddo a clerodendri, melograni e bambù.

I clerodendri, di cui ho una siepe, stanno facendo fatica a germogliare, tra l'altro in maniera molto disomogenea. Sembra che molti rami e moltissime gemme siano andati.
I due cespugli di bambù sono messi malissimo, completamente gialli le foglie e le canne.
Due melograni, uno giovane l'altro di una decina d'anni, devono ancora germogliare e comunque anche loro presentano moltissime gemme secche.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho il Clerodendrum bungei e ha già iniziato a ributtare,e così anche il melograno da fiore...il bambù non ce l'ho!!!ciao ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Di quelli che citi ho solo clerodendri, che però stanno bene. Tieni presente che sono moooooolto lenti a riprendere a vegetare in primavera... aspetta un po' e poi casomai pota tutto il secco.
Il gelo comunque ha mietuto anche da me le sue vittime.... la clematis texensis lady Diana è trapassata per andare a far compagnia alla sua omonima e le azalee sono ridotte ai minimi termini... prognosi riservata per loro.

Maria42

Apprendista Florello
Il mio melograno è lentissimo. Ha ributtato alla base ma dei vari rami vecchi, solo un paio hanno già schiuso le foglie. Gli altri sono ancora spogli oppure con piccoli germogli solo verso la base. La botta invernale è stata dura...

Silvia

Maestro Giardinauta
Non ho le piante che citi, però lungo la strada ho visto parecchi bambù del tutto seccati.

Alto